Cicchetti & Swing – Concerto a Portobuffolè 2013-05-29
Time To Lose

Calendario

Cicchetti & Swing – Concerto a Portobuffolè

Cicchetti & Swing 1a Edizione con la Portobuffolè Swing Orchestra. Il primo Festival Nazionale di Musica Swing a Portobuffolè (TV) dal 31 maggio al 23 agosto. Nasce il Festival Cicchetti & Swing, che dal 31 maggio al 23 agosto 2013 vedrà musicisti del genere Swing & Co. gareggiare tra le vie del suggestivo Borgo Antico di Portobuffolè in provincia di Treviso, ai confini con il Friuli.

Il Festival, organizzato dall’Istituzione Gaia da Camino e dal Comune di Portobuffolè, avrà inizio la sera del 31 maggio con la Portobuffolè Swing Orchestra, in anteprima nazionale. L’orchestra, composta da 8 elementi, è sorta grazie alla collaborazione del suo leader, il pianista Carlo Colombo, con l’Amministrazione Comunale di Portobuffolè, e propone un repertorio di Swing ballabili estremamente raffinati e coinvolgenti.
A seguire, il 14 giugno, 30 giugno, 12 luglio e 27 luglio, si sfideranno in ciascuna serata 2 Band preselezionate, che si contenderanno la partecipazione alla finale del 23 agosto.

Ciascuna esibizione sarà accompagnata da invitanti Cicchetti, ossia i tradizionali finger-food veneziani che stanno spopolando negli ultimi anni come tradizione antica da riscoprire, proposti a prezzi estremamente contenuti dai Locali del Centro Storico. Quindi, cibo da passeggio da assaporare insieme, chiacchierando e ascoltando musica Swing ad alto tasso di divertimento!

Per la preparazione dei Cicchetti, verranno utilizzati ingredienti provenienti dall’organizzazione “Borgo Gustantìco”, ossia dalla rete di piccoli produttori locali aderenti ad un progetto avviato ormai da tempo per valorizzare le risorse del Territorio.
Il Festival è nato soprattutto con l’obiettivo di esplorare tradizioni e musiche che stanno scomparendo.
Lo Swing è stato un genere musicale in voga negli anni ’30 e 40’ del ‘900, e ha avuto origine dal Klezmer, ossia la musica tradizionale ebraica. L’importante passaggio dal Klezmer allo Swing sarà ricordato in particolar modo il giorno 27 luglio, quando si esibiranno i gruppi Minimal Klezmer e Mocambo Swing presso piazza Ghetto di Portobuffolè.
La serata sarà opportunamente accompagnata dal tipico salume ebraico di oca e altri deliziosi cicchetti di pesce, carne o vegetariani.
La celebrazione della tradizione ebraica a Portobuffolè non è casuale, in quanto la Città è stata per lungo tempo, sino al XVI secolo, sede di una importante Comunità Ebraica, la cui presenza ancora oggi è ricordata dai siti di piazza Ghetto, l’ex Sinagoga e altri considerevoli edifici storici. Gli altri appuntamenti della manifestazione vedranno la partecipazione di Penelope e i Diabolici Toupè, UB Band, Retrogusto, Funkasin Street Band, Vintage, Musetta.
L’organizzazione del Festival è la naturale evoluzione della positiva esperienza vissuta nel 2012, quando diverse formazioni musicali hanno attratto numerosi visitatori a Portobuffolè durante le serate estive di Cicchetti & Swing.

Portobuffolè Swing Orchestra e’ un orchestra da ballo swing composta da 8 elementi:
Pianoforte, contrabbasso, batteria, chitarra, tromba, trombone, due sax e voci.
L’ orchestra raccoglie tra i migliori esponenti nell’ambito jazz del nord-est per dar vita ad un orchestra finalizzata al ballo swing.

La sonorità proposta è rigorosamente acustica, raffinata ed accattivante, potendo contare su una sezione fiati a quattro voci ed un’energica base ritmica di quattro elementi.
Si spazia dal suono classico swing anni 40-50 fino a sonorità anni 30 con l’uso del clarinetto e delle sordine sugli ottoni.

Questa operazione vuole essere una scoperta o per alcuni una riscoperta delle sensazioni legate ad un genere immortale come lo swing, dove le persone si ritrovano a ballare in coppia, i volumi non sono mai assordanti, e la buona musica lascia a fine serata la sensazione di allegria e leggerezza.
Il progetto e’ nato dall’incontro di Carlo Colombo, musicista ed autore di canzoni swing ed il comune diPORTOBUFFOLE’, il più piccolo comune della provincia di Treviso, noto per essere stato nonostante le sue dimensione sempre molto attivo culturalmente durante la sua lunga storia. Il repertorio proposto sono canzoni swing cantate in italiano, sia cover celebri che canzoni originali di Carlo Colombo.

Il gruppo interpreta numerosi evergreen italiani : “Via con me”,”Mille lire al mese”, “Tu vuò fa l’americano”,”Mi vendo”,”Anima mia”, “Love in Portofino”, “Sabato italiano”, “Carina”, “Quel motivetto”, “Azzurro”, “Ma le gambe”,”Se mi lasci non vale”, “Centro di gravità permanente”,“La più bella del mondo”, “Volare”e altre..

La Formazione;
Carlo Colombo pianoforte – voce (Treviso)
Renato Peppoloni batteria – cori (Cavaso del Tomba-Tv)
Giorgio Panagin contrabbasso – cori (Mira-Ve)
Attilio Pisarri chitarra – cori (Treviso)
Piergiorgio Caverzan sax alto/tenore/clarinetto(Dosson-Tv)
Giovanni Masiero sax baritono/tenore (Mestre-Ve)
Flavio Davanzo tromba (Trieste)
Max Ravanello trombone (Udine)

Calendario concerti Festival Nazionale Cicchetti & Swing 2013

Venerdì 31 Maggio dalle 19.00 alle 23.00
“Portobuffolè Swing Orchestra”

Venerdì 14 Giugno dalle 19.00 alle 23.00
“Penelope E I Diabolici Toupè” & “Ub Band”

Domenica 30 Giugno dalle 16.00 alle 23.00
“Retrogusto Swing Band” & “Funkasin Street Band”

Venerdì 12 Luglio dalle 19.00 alle 23.00
“The Vintage” & “Musetta”

Sabato 27 Luglio dalle 19.00 alle 23.00
“I Mocambo Swing Band” & “Minimal Klezmer Trio”

Venerdì 23 Agosto dalle 19.00 alle 24.00 presso la Sagra di S. Rosa:
Finale Tra 2 Band Selezionate & “Portobuffolè Swing Orchestra”

Per informazioni:
Ufficio Turistico Comune di Portobuffolè tel. 0422 850742
Facebook: Cicchetti&swing

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply