Cinema da ascoltare – Orchestra Filarmonia Veneta 2010-03-21
Time To Lose

Calendario

Cinema da ascoltare – Orchestra Filarmonia Veneta

Cinema da ascoltare” all’ex Filanda di Santa Lucia di Piave con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta Diretta Da Stefano Romani. Si potrà ascoltare il cinema, sabato 24 aprile alle 21 l’Ex Filanda di Santa Lucia di Piave, dove l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta da Stefano Romani, proporrà un suggestivo concerto intitolato “Cinema da ascoltare”. Da Guerre Stellari al Gladiatore, da Spiderman a Titanic e al Signore degli Anelli, l’orchestra ripercorrerà i grandi temi di film che hanno costruito il loro successo anche grazie alle pregevoli colonne sonore. Non esiste, infatti, pietra miliare del cinema senza un altrettanto importante corredo musicale, anche se i nomi dei compositori di colonne sonore, eccetto rari casi, non godono della riconoscibilità, visibilità e legittimità “autoriale” riservata ai registi.

Ma, ad esempio, John Williams – musicista di fiducia di Steven Spielberg e uno degli autori in programma nel concerto di sabato – è l’ artista vivente che ha ricevuto più nomination all’ Oscar (42, di cui 5 «trasformate»): palmares che lascia intuire che “ascoltare il cinema” può essere un’esperienza davvero straordinaria. Nelle colonne sonore, infatti, i compositori possono mettere in luce il loro talento sinfonico, l’utilizzo ingegnoso dell’orchestra, la comunicatività delle loro melodie, in pagine musicali così portanti e “importanti” da evocare anche al di fuori dalla proiezione le immagini con le quali e per le quali sono nate.

L’accattivante sequenza di brani proposti dall’Orchestra Regionale Veneta prevede l’ascolto di colonne sonore di autori come John Williams (da Star Wars), Hans Zimmer (da The Gladiator), Lalo Schifrin (da Mission. Impossibile), Danny Elfam (da Spiderman), John Kander (da Chicago), Michael Giacchino (Gli Incredibili), James Horner (Titanic Suite), Howard Shore (Il Signore degli Anelli, In Dreams).

Il concerto, sostenuto dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Treviso, è stato organizzato dalla Pro Loco di Santa Lucia di Piave in collaborazione con il Comune di Santa Lucia di Piave.

Ingresso: euro 5. Info: Pro Loco di Santa Lucia di Piave, 3490824567.

Orchestra  Regionale Filarmonia Veneta

sede legale c/o Teatro Sociale di Rovigo –

sede operativa via Isonzo 10  31100 Treviso

tel. 0422 433761 fax 0422 296399

info@filarmoniaveneta.it

www.filarmoniaveneta.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply