Cinema muto e musica live – Apartamento Hoffman 2011-10-15
Time To Lose

Calendario

Cinema muto e musica live – Apartamento Hoffman

Cineforum Labirinto presenta domenica 30 Ottobre 2011, ore 21.30 “The River” – Film muto con musica dal vivo presso Apartamento Hoffman, angolo di Via Cosmo – Conegliano (TV). Dopo la prima assoluta all’Auditorium Stefanini di Treviso, la proiezione/performance “The river”, a cura del giovane trevigiano Riccardo Buck, torna in scena all’Apartamento Hoffman di Conegliano. Domenica 30 ottobre, a partire dalle 21.30, il capolavoro del cinema muto “The river”  di Frank Borzage verrà rivisitato con un inedito accompagnamento musicale dal vivo.
L’iniziativa, realizzata originariamente con il sostegno del Comune di Treviso, rappresenta un esperimento molto particolare fra cinema e musica, nel quale sono stati coinvolti talentuosi giovani musicisti della nostra città e un emergente gruppo post-rock di Rimini.
La musica, composta ad hoc per la serata, accompagnerà la proiezione di “The river”, il mitico ed incompleto film diretto da Frank Borzage nel 1928. Il protagonista dell’opera è Allen John Pender (James Farrell) che, in viaggio verso il mare, viene bloccato dai lavori di costruzione di una diga su un fiume disperso nelle montagne rocciose. Qui incontra Rosalee (Mary Duncan) che lo trascina con sé nel vortice del desiderio, della passione e del suo passato turbolento.

La musica, composta da Riccardo Buck, verrà eseguita dal vivo da due formazioni: una “classica” (flauto, clarinetto, viola e pianoforte) e una post-rock, dirette dal trevigiano Jacopo Cacco. L’intento è quello di intervenire in modo poetico e artistico su un materiale cinematografico eroso dal tempo e in parte spersonalizzato.

A seguito dell’incredibile risultato di pubblico registrato nell’ambito della prima rappresentazione, avvenuta il 5 marzo all’Auditorium Stefanini, Cineforum Labirinto e Apartamento Hoffman ripropongono l’iniziativa puntando sul valore artistico della performance e sulla capacità dell’evento di unire la potenza espressiva del capolavoro di Borzage alle melodie del quartetto di musicisti classici e all’irruenza emotiva degli Up There: The Clouds.

Ingresso a 5 € con Tessera Arci sottoscrivibile prima della serata.
THE RIVER di Frank Borzage (USA 1928, 45’)
Musica originale di Riccardo Buck
Musicisti: Sabrina Pizzol (flauto), Roberta Cristini (clarinetto), Marco Canella (viola) , Alberto Balzaro (piano) + Up There:The Clouds (post-rock)

Dirige: Jacopo Cacco

Per informazioni sul film, i musicisti e l’ideazione del progetto:
www.cineforumlabirinto.wordpress.com e www.apartamentohoffman.com
info e fonte
Cineforum Labirinto

Per info: cineforumlabirinto@gmail.com ; tel: 3407417350

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply