Cocofungo 2012 da Gigetto a Miane 2012-07-23
Time To Lose

Calendario

Cocofungo 2012 da Gigetto a Miane

Cocofungo 2012 da Gigetto a Miane un viaggio d’Europa nel piatto. Per il 36° compleanno la rassegna si rinnova diventando internazionale e giovane grazie ai Jeunes Restaurateur d’Europe. L’edizione 2012 della storica rassegna gastronomica, nata 36 anni fa da un’idea di Giuseppe Maffioli e Fernando Raris, diventa internazionale per avvicinare anche le nuove generazioni alla ristorazione di qualità.

Cocofungo 2012: Da Gigetto a Miane; Sapori d’Austria per il Gran Finale! Il 22, 25 e 26 ottobre si conclude a Miane la 36^ edizione della storica rassegna gastronomica, con il menu ideato da Marco Bortolini insieme al JRE Josef Steffner del Mesnerhaus (Austria). Giunge alle battute conclusive il Cocofungo 2012 e, come consuetudine, sarà il Ristorante da Gigetto di Miane (Tv) ad ospitare le ultime serate dell’evento. Il 22, 25 e 26 ottobre sarà la cucina di Josef Steffner, chef del Mesnerhaus (Austria) a rappresentare i JRE, accompagnando personalmente ai fornelli Marco Bortolini durante la cena-evento di lunedì 22 ottobre.
Nelle ultime tre date della rassegna, Marco e Josef proporranno agli ospiti del Cocofungo un menu giocato su aromi e profumi del bosco autunnale, in cui non mancheranno idee innovative, grazie alla continua ricerca “sul campo” condotta da entrambi gli chef.
Un menu che sarà estremamente interessante, dunque, non solo per il pubblico, che potrà “viaggiare” tra i sapori d’Europa, ma soprattutto per i due giovani chef, coinvolti in un confronto “internazionale” tutto basato sul fungo, materia prima molto amata da entrambi per la sua elevata qualità e per le molteplici possibilità interpretative che offre.

Il Menu
Tartare di filetto di capriolo, maionese di ginepro e porcini (Josef Steffner, Austria – JRE)
Mini hamburger di Sorana ai porcini
Pan di Parma tostato ai barboni
Porcini fritti in tempura
Cocktail di patate, finferli e taggiasche
Ciotola rustica di polenta, chiodini e Fior di bufala
***
Piccola burrata Campana su dadolata di porcini e zucca con “Biancoperla” mantecata
***

Ristretto di porcini con spuma ai porcini, raviolo con spinaci e ricotta di capra (Josef Steffner, Austria – JRE)
Lasagna in sfera su barboni e sentore di pino mugo
***
Stinco di maialino da latte alla birra e anice stellato su finferli e mele allo zenzero
Fonduta di Montasio DOP biologico alla grappa “Morbida morbida” con battuta di chiodini, tuorlo di quaglia e mais in trasparenza
***

Mini sacher bianca ai lamponi in tre densità
Biscotteria con il caffè

E per quest’ultima cena-evento le sorprese non saranno solo nel piatto: il 22 ottobre sarà infatti presente tra gli ospiti anche Alessandro Breda del Gellius di Oderzo, chef stella Michelin e rappresentante dei Jeunes Restaurateur d’Europe.
Da Gigetto – Luigi Bortolini – , detto “Gigetto” ha ereditato dalla nonna l’antica “Locanda con stallo alla Stella”, luogo di ristoro già dai primi del ’900. Situato in un angolo suggestivo della Marca Trevigiana, protetto dalle Prealpi a nord e dai dolci rilievi collinari del Montello a sud, il ristorante unisce alla professionalità di Gigetto l’entusiasmo del figlio Marco, che dopo varie esperienze lavorative in Italia e all’estero, ha apportato innovazione, nuove tecniche di cucina, cotture alternative e accostamenti di sapori in linea con la filosofia dell’alta gastronomia.
Ufficio Stampa: Gheusis

Ristorante Da Gigetto – 22-25-26 ottobre 2012
Approfondisci la scheda del locale
clicca QUI
Ristorarante da Gigetto – Miane

Via A. De Gasperi, 4 31050 – Miane
Tel. +39 0438 960020 Fax. +39 0438 960111
info@ristorantedagigetto.it www.ristorantedagigetto.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply