Concerto dell’Immacolata – Filarmonia Veneta 2010-12-10
Time To Lose

Calendario

Concerto dell’Immacolata – Filarmonia Veneta

Maserada: concerto dell’Immacolata con Mozart, Respighi E Grieg

All’auditorium Don Vidotto Sergio Balestracci Dirige l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta

Sabato 11 dicembre serata di grande musica all’Auditorium don Vidotto di Maserada, dove (alle 21) è di scena l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta da Sergio Balestracci, per il “Concerto dell’Immacolata”, con pagine festose che già introducono alla stagione delle Feste di fine anno. In programma, raffinate opere di W.A. Mozart (Eine Klleine Nachtmusik, K525, Divertimento per archi n.1 – in re maggiore, K136), Ottorino Respighi (Antiche Danze ed Arie per liuto) ed Edvard Hagerup Grieg (Holberg Suite).

 

Ed è un autentico viaggio nella “modernità” degli stili antichi e classici, quello proposto in questo programma da Balestracci, direttore artistico della “Filarmonia”, che è anche uno dei massimi cultori della musica rinascimentale e barocca, musicista che ha contribuito, tra i primi in Italia, alla riscoperta di quel repertorio.

 

Un “viaggio” che parte dalla soavissima e festosa Serenata mozartiana divenuta simbolo storico del genere al di là del tempo e dello spazio, e passa per l’atmosfera generosa e vivace del Divertimento, genere che rappresenta la premessa di quello che sarà il futuro quartetto d’archi, con il quale il sedicenne Mozart  si ispira alla musica italiana prediletta alla corte dell’Arcivescovo di Salisburgo; “viaggio” che arriva, quindi, nell’Italia del primo Novecento con un Respighi che omaggia l’antica musica italiana aspirando a farla rivivere in forma moderna e che si conclude con lo “stile antico” della Holberg Suite nella quale il norvegese Grieg testimonia, all’inizio del Novecento il suo sentimento di isolamento geografico attraverso la proposta di una musicale “distanza storica”.

 

Ponti tra stili ed epoche in chiave festosa, per un concerto illuminato da pagine brillanti cariche di invenzione e gaiezza, diretto da un autentico fuoriclasse del repertorio antico cui s’ispira gran parte della musica in programma.

 

Ingresso: euro 12. Informazioni e prenotazioni: cell. 347.2776424.

Tamburino Concerto

Sabato 11 dicembre, ore 21

Maserada sul Piave, Auditorium don Vidotto

Concerto Dell’immacolata

Orchestra Regionale Filarmonia Veneta

Sergio Balestracci, direttore

Musiche di W.A.Mozart, O.Respighi, E.Grieg

Biglietti: euro 12. Informazioni e prenotazioni: cell. 347.2776424

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply