Concerto – Sparklin’ Jazz Orchestra 2009-02-14
Time To Lose

Calendario

Concerto – Sparklin’ Jazz Orchestra

Sabato 21 – Asolo Teatro Duse ; Sparklin’ Jazz Orchestra in concerto (inizio ore 20.45)
Per mantenere viva la passione per questo tipo di formazione – sempre più raro da ascoltare dal vivo – la Big Band Veneta formata da sax, trombe, tromboni, ritmica e voce… presenterà un gradevole mix tra brani orchestrali e cantati della tradizione jazzistica dell’ultimo cinquantennio, di compositori come Ellington, Cole Porter, Mancini e Zawinul rivisitati con arrangiamenti molto attuali.

L’atmosfera – frizzante come il nome richiama – ricorda quella delle serate alla Frank Sinatra e delle grandi Band Americane che hanno calcato i palchi Italiani negli ultimi anni.
Durante la serata si potranno ammirare alcuni TappoPerBacco, le gigantesche sculture a forma di tappo, divenute simbolo del binomio Vino&Arte, decorate da affermati nomi del panorama artistico Veneto.
Ingresso unico: 15,00 €

Si consiglia la prenotazione: prenotazioni@amafest.it ph. +39.345.4374100
Info Sparklin’ Jazz Orchestra:
gito05@libero.it
ph. +39.348.2637409

SPARKLIN’ JAZZ ORCHESTRA” è una Big Band veneta con componenti che arrivano dalle provincie di Treviso, Venezia, Belluno e Vicenza, e nasce dall’idea del sassofonista trevigiano Gilberto”Gito” Giusto, che ne è anche il direttore.
Lo scopo è mantenere viva e trasmettere la passione per questo tipo di formazione purtroppo sempre più in disuso sia per la difficoltà nel trovare musicisti preparati che per la predilezione (economica) per le piccole formazione da parte del panorama musicale attuale.
Ma proprio la rarità di questo tipo di proposte fa si che il pubblico apprezzi con entusiasmo la Sparklin’ Jazz Orkestra chiedendo aumentare il numero di apparizioni.
Il favore del pubblico è testimoniato anche dal ritorno delle big band in trasmissioni televisive con Demo Morselli o Paolo Belli e in successi discografici come quelli di Michael Bublè.

SPARKLIN’ JAZZ ORCHESTRA
L’organico comprende 5 sax, 4 trombe, 4 tromboni, pianoforte, contrabbasso, batteria, voce e direttore e precisamente:

Sax Alto – Piergiorgio Caverzan – Fabio Calzavara
Sax Tenore – Renzo De Rossi – Lorenzo Basso
Sax Baritono – Edoardo Conte
Tromba E Flicorno – Enrico Fantuz – Duccio Dei Rossi- Egidio – Bonaldi- Vedonica Chesini
Trombone – Antonio Costantini- Davide Costantini
– Andrea Vardanega – Antonio Ferro
Pianoforte – Daniele Martin
Contrabbasso – Enrico Dalla Cort
Batteria – Simone Gerardo
Voce – Francesco Michielin
Direttore E Sax Tenore – Gilberto Giusto

Il repertorio è un piacevole mix tra brani orchestrali e cantati della tradizione jazzistica dell’utimo cinquantennio e di compositori come Duke Ellington, Cole Porter. Horance Silver, Henry Mancini o Joe Zawinul, ma rivisitati con arrangiamenti attualissimi di nomi come Sammy Nestico, Michael Abene o Bob Mintzer.

L’atmosfera ricorda quella delle serate alla Frank Sinatra alternata a quella delle grandi orchestre americane che hanno solcato i teatri e le piazze italiane da Umbria Jazz in poi.
Gilberto “Gito” Giusto si è esibito in generi che vanno dal Jazz al Blues dal Rock al Rhithm & Blues o in contesti teatrali con artisti locali, nazionali e internazionali.

Ha eseguito studi sia classici (insegnanti del conservatorio di Perugia e Bologna) che jazzistici (Gianni Basso e Leandro Prete dell’orchestra della RAI di Milano), il canadese Bob Bonisolo e corsi della Manhattan School of Music con Ralph la Lama e Dick Lowethal).

Al suo attivo ha attività didattica come insegnante di sax e musica d’insieme per big band in scuole specializzate e in lezioni concerto per le scuole.
Ha militato in big band come la “Blue Note Orchestra”, la”Junior Band”, la Big Band di Vicenza e con i più disparati gruppi nei teatri e nei locali veneti e nazionali.
SJO è la punta di diamante dei gruppi di Gito Giusto a denominazione “SPARKLIN’ JAZZ” cioè altre formazioni ridotte che rispettano sempre il contesto jazzistico e il significato della parola Sparkling, cioè FRIZZANTE!

Per contatti:
Gilberto Giusto
Cell: 348.2637409
mail: gito05@libero.it

UFFICIO STAMPA VENETO JAZZ:
Quinto Potere Comunicazione
tel. 0424 382727 – e mail: ufficiostampa@venetojazz.com
Mara Bisinella – cell. 339 6783954
VENETO JAZZ
Tel. 0423 452069 – Cel.Uff. 348 3297915 – fax 0423 451327
e mail jazz@venetojazz.com – web www.venetojazz.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply