Conversazione sul Giorgione – Villa Emo 2010-03-22
Time To Lose

Calendario

Conversazione sul Giorgione – Villa Emo

Conversazione sul Giorgione che si terrà sabato 24 aprile p.v. alle ore 11 presso la Filanda di Villa Emo intitolata “Alla ricerca dei suoni perduti” a cura del m.o. Claudio Sartorato di cui si allega un breve curriculum unitamente al programma completo degli eventi di Villa Emo.
Alla ricerca dei suoni perduti è un viaggio documentato nella musica nell’ arco di cinque secoli; il punto di vista del ricercatore e del liutaio contemporaneo dedito alla ricostruzione degli antichi strumenti musicali rappresentati nell’iconografia del tempo. Viaggio nel ricordo, in memoria di un passato che indissolubilmente definisce una identità geografica e culturale. Nostalgia per suoni scomparsi, eppure presenti in modo tangibile dalla ricostruzione degli strumenti che li generavano e riportati oggi a nuova vita. Verranno presentati strumenti musicali ora in uso solamente da formazioni concertistiche specializzate nell’esecuzione della cosiddetta musica antica che copre un arco di tempo tra il XII e il XVII secolo.
Seguirà un piacevole aperitivo.

Cordiali saluti,

Francesca Santamaria
Villa Emo
tel. (39) 0423 476334
fax (39) 0423 487043

CLAUDIO SARTORATO
Dopo aver conseguito la Maturità si è Diplomato in Canto presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV), ha poi conseguito il Diploma triennale di Accordatore presso il Conservatorio “A. Venezze “ di Rovigo e il Master triennale di dulciana/fagotto barocco al Conservatorio “C. Pollini” di Padova.
Successivamente si è dedicato al management nel settore dello spettacolo continuando parallelamente la propria attività musicale con particolare predilezione per la musica antica.
Dopo alcuni anni come libraio ha iniziato a collaborare con l’associazione Asolo Musica-Veneto Musica e come responsabile dei servizi musicali al Teatro Comunale di Treviso, dal 1998 è Segretario Generale dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e dal 2008 è anche Direttore del Teatro Comunale Città di Vicenza. Ha curato per conto della Regione del Veneto il Convegno Canti e suoni e musiche antiche, tra sacro e profano dal Medioevo al Rinascimento nel Veneto a Castelbrando. Ha partecipato a seminari sullo spettacolo, collabora con il C.E.R.S. Comitato Europeo Rievocazioni Storiche con seminari dal tema Suoni e strumenti nel medioevo. Docente ai Corsi di Aggiornamento della Regione Veneto sulla Cultura Veneta, Seminario sulla Musica Veneta a Castelbrando, Cison di Valmarino (TV). E’ stato Consulente, sempre per la Regione Veneto, per il coordinamento organizzativo, culturale ed artistico per le Iniziative culturali; attualmente è membro della Direzione Artistica Concorso Internazionale d’Archi di Vittorio Veneto (TV) e Consulente del settore Musica per la Provincia di Treviso. Ha costituito vari gruppi musicali dediti alla esecuzione di musica antica eseguendo oltre 200 concerti incidendo vari cd.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply