Corso di Canto Gregoriano 2012-06-19
Time To Lose

Calendario

Corso di Canto Gregoriano

Tre appuntamenti serali (mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 giugno – dalle 21 alle 23) per conoscere il Canto Gregoriano. Un canto che sta all’origine della civiltà musicale europea ma che oggi pochi conoscono. Eppure la bellezza e l’utilità del Canto Gregoriano per chi vuole avere consapevolezza dei propri mezzi vocali ed ottimizzare i propri strumenti non ha paragoni.

Da questa considerazione, condivisa da tutti i musicisti e persino dai cantanti di ogni genere musicale (dalla lirica al pop) che hanno conosciuto le rilevanti abilità vocali che il Gregoriano affina, nasce la nuova proposta degli Amici dell’Organo di Treviso.
Il corso, tenuto da Roberto Spremulli, prevede l’analisi e l’esecuzione di brani del “Proprium Missae” estratti dal repertorio Gregoriano del fondo antico, brani notati con notazione in campo aperto riportata dai codici Sangallesi del X-XI secolo.
Nel percorso corale, per il quale non sono richieste specifiche competenze musicali, sarà prevista la memorizzazione e la messa in voce di alcune antifone, per poi capirne il fraseggio e l’interpretazione guidati dall’analisi degli antichi codici “adiastematici”, testimonianza diretta della tradizione esegetica dell’epoca.

Il corso si svolgerà presso la sede del centro “Diventare Grandi”, in via Oriani 12/A a Treviso.
Informazioni e iscrizioni presso la segreteria dell’Associazione Amici dell’Organo di Treviso, tel. 345. 7096696, mail. info@amicidellorgano.com
Roberto Spremulli ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica F. Venezze di Rovigo per poi conseguire il Magistero in Canto Gregoriano presso Il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, il Diploma Accademico di II Livello in Composizione Vocale e Direzione di Coro, il Diploma in Didattica Musicale presso il Conservatorio rodigino e il Diploma di Specializzazione Universitaria in Musicoterapia presso la Scuola “Giovanni Ferrari” di Padova, istituto associato all’Università Europea “Jean Monnet” di Bruxelles.E’ Direttore dell’ Istituto di Musica Sacra S. Cecilia di Rovigo. Insegna Educazione Musicale e Canto Corale alla Scuola Cattolica Diocesana “G. Sichirollo” di Rovigo. E’ consulente artistico dell’ ASAC (Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto). E’ Direttore Artistico dell’Associazione Corale S. Bortolo di Rovigo, Direttore del Coro e Orchestra Melos di Rovigo, del Coro San Marco di Pordenone, della Schola Gregoriana Rodigium di Rovigo e del Coro Pueri Cantores “Maestro Onofrio Crosato”di Pordenone. E’ Solista dei Cantori Gregoriani di Cremona e collabora con il gruppo Medievale “La Reverdie”.
Intensa l’attività concertistica, discografica ed editoriale che lo hanno visto esecutore e direttore nei tetri e nelle cattedrali delle più importanti capitali e città di tutto il mondo.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply