Dama Vivente 2012 a Conegliano – Piazza Cima 2012-03-15
Time To Lose

Calendario

Dama Vivente 2012 a Conegliano – Piazza Cima

Dama Vivente 2012 a Conegliano venerdì 15 e sabato 16 giugno 2012 – date e programma

La Dama Vivente è la rievocazione storica per eccellenza di Conegliano. Lo testimonia la fama che ha in Italia e all’estero e la sua consistente presenza in tutte le manifestazioni in cui la Provincia di Treviso e la Regione Veneto promuovono il territorio a fini turistici.

Lo spettacolo avviene in un’atmosfera rinascimentale, con spettacoli di assoluta eccellenza e l’esibizione del famoso gruppo di casa “Tamburi e Sbandieratori” e di altre figure professionali. Un evento per far rivivere le origini storiche e culturali della città ai cittadini e ai visitatori, attraverso la rivisitazione di fatti concreti vissuti dai coneglianesi nel 1400.

Lo Spettacolo di “Dama Vivente” si compie annualmente in versione notturna il terzo venerdì e sabato di giugno e si svolge nella piazza del centro storico di Conegliano, Piazza Cima, articolandosi in due serate; venerdì sera – il “Preludio” e sabato sera – “la Dama Vivente”.
Lo spettacolo del venerdì preannuncia e prepara ciò che andrà il giorno seguente a completo svolgimento. Una sorta di anticipazione attraverso la quale vengono presentati al pubblico i due quartieri finalisti che si disputeranno la partita. L’Associazione Dama Castellana comprende nel suo organico 12 Capitani di Quartiere che rappresentano i 12 quartieri in cui è suddivisa la città.

Attraverso le selezioni con il gioco di dama attuate nei mesi precedenti allo spettacolo di “Dama Vivente”, emergono i due giocatori interpreti dei due quartieri che si contenderanno la vittoria. I finalisti vengono decisi con il torneo eliminatorio che si svolge tra dodici ragazzi “under 15” in rappresentanza ciascuno di un quartiere. La preparazione per il torneo avviene durante l’anno con corsi di dama nelle scuole medie e gare tra i ragazzi.

Durante il “Preludio” vi è una struttura che rimane invariata: benedizione dei gonfaloni appartenenti ai quartieri, consegna delle chiavi della città da parte della Dama Castellana, in abito rinascimentale, al Sindaco della città, presentazione dei quartieri finalisti ed esibizione di tamburi e sbandieratori. Intorno a tutto ciò viene elaborato lo spettacolo che di anno in anno subisce delle variazioni.

Come per il “Preludio”, lo spettacolo di “Dama Vivente” mantiene alcuni clichés che determinano l’impostazione storica: esibizione di tamburi e sbandieratori, sfilata in piazza dei figuranti dei quartieri in abito rinascimentale e di tutte le ulteriori figure d’epoca richieste per la scena e partita di “Dama Vivente”, con pedine e damine in costume. Nel corso degli anni è stata privilegiata la riproposizione di un evento legato alla storia locale.

15-16 giugno 2012 :”La Dama Vivente 2012″
Rievocazione storica Tema: “Pulzio Sbarra e la Giostra dei Notai”.
Secondo atto della “trilogia della storia”. Quest’anno la Dama Vivente tocca il tema dell’amor cortese, incentrandosi su un grande notaio, letterato ed autore teatrale coneglianese, Pulzio Sbarra (1520 – 1626). Un tema gioioso, sentimentale, coinvolgente, per riportare un sorriso in questi momenti bui della società attuale.
Consueta partita di Dama Vivente tra i due quartieri finalisti della città, arricchita dall’esibizione del gruppo paladino “Tamburi e Sbandieratori”, da spettacoli, scene figurate, corteo e presenza di oltre 500 figuranti vestiti in abiti rinascimentali, che non solo sfileranno ma interpreteranno vari personaggi del passato. Novità nello stesso spettacolo.
Iniziative culturali nei weekend precedenti la Dama Vivente: spettacoli di strada itineranti con musicisti, sbandieratori e i tradizionali frati dameschi lungo il centro storico cittadino, visite guidate notturne ed emozionali nei luoghi più caratteristici di Conegliano, conferenze storiche illustrative sul tema della Dama Vivente, cene a tema rinascimentale in locali storici del centro città e ristoranti tipici.
Venerdì 15 giugno: Preludio Dama Vivente
ore 20.30 benedizione dei gonfalonieri e della bandiere c/o il Duomo.
ore 21.30 inizio preludio Dama Vivente
Sabato 16 giugno: Dama Vivente
ore 20.30 inizio corteo rinascimentale dei 400 figuranti con partenza da V.le Spellanzon
ore 21.30 inizio Dama Vivente

Per informazioni: Dama Castellana
dama@damacastellana.it www.damacastellana.it tel. 0438-455600;
Associazione Dama Castellana
Viale Spellanzon, 15, 31015 Conegliano (TV)
Tel. 0438 455600 – Fax 0438 451961
fonte: www.damacastellana.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply