Dama Vivente – Festival rinascimentale 2014 2014-05-22
Time To Lose

Calendario

Dama Vivente – Festival rinascimentale 2014

Dama Vivente e Dama Castellana 2014 a Conegliano Veneto, sabato 14 e domenica 15 giugno 2014 – Nella sua 30esima Edizione la Dama Vivente di Conegliano ritorna alle origini. Da quest’anno, l’evento non coinvolgerà solamente Piazza Cima ma tutto il Centro Storico. Sarà un vero e proprio festival rinascimentale distribuito su due giornate, con ingresso libero a tutti. Altra grande novità sarà l’assenza delle tribune: così come alle origini, la partita di Dama Vivente torna agli spettatori, che potranno godere dello spettacolo direttamente dal bordo di Piazza Cima. Vi aspettiamo quindi sabato 14 giugno dalle ore 20.30 per la Grande Partita di Dama vivente in Piazza Cima, ingresso libero.

Domenica 15 giugno alle ore 15.00 apertura del Grande Festival Rinascimentale, con spettacoli e laboratori didattici. Alle ore 16.00 Grande Corteo dalla sede dell’Associazione e premiazione del quartiere vincitore in Piazza Cima.
Info sulla pagina facebook dell’Associazione Dama Castellana.

Sabato 14 Giugno Dama Vivente
Ore 19.45: Corteo Rinascimentale con partenza da Porta Monticano
Ore 20.30: solenne benedizione dei Gonfaloni in Duomo
Ore 21.00: Partita di Dama Vivente
Ore 22.00: spettacolo Storia d’amore, di streghe e di medievali gestadella Compagnia teatrale Piccolo Nuovo Teatro”

Il Piccolo Nuovo Teatro(Ex Atmo), compagnia di artisti di strada, propone una storia d’amore tra giovani che ruota attorno alla figura della maga umbra Matteuccia di Francesco, accusata di stregoneria e condannata al rogo.

Domenica 15 Giugno Festival Diffuso
Per festeggiare i 30 anni della Dama Castellana l’intero centro storico diventa un festival rinascimentale di teatro diffuso: una giornata di spettacoli aperti a tutti, per ridare ai coneglianesi il gusto di incontrarsi e vedere la propria via rinascimentale come era alle sue origini. Il corteo della dama castellana, spettacolo itinerante, attraverserà tutta Conegliano e per poi magicamente animare l’intera via XX Settembre. Chi arriverà davanti al Duomo di Conegliano o in piazza Cima o nei vari palazzi dell’epoca penserà di aver fatto un viaggio a ritroso nel tempo e sarà immerso in una magica atmosfera tra spettacoli, giocolieri, sfide con le spade, musica rinascimentale, laboratori didattici per ragazzi.

Dame e cavalieri e voi tutti coneglianesi che la festa abbia inizio!
Ore 15.00: apertura festival; saranno presenti degli stand di degustazione e laboratori didattici lungo via tutto Via XX Settembre, fino alla chiusura, alle ore 20.00.

Il Giocoso Laboratorio
domenica 15 giugno 2014 nel cortile della Sala dei Battuti dalle ore 15.30 alle ore 19.00, realizzato da Delirio Teatro.
Il giocoso laboratorio di circo-teatro proposto per bambini e ragazzi divertirà con assaggi di: acrobatica, clave, palline, fazzoletti, diablo, teatro…e molto altro ancora

L’angolo Della Ludoteca Al Festival Rinascimentale
domenica 15 giugno 2014 nel giardinetto del cortile della Sala dei Battuti dalle ore 15.30 alle ore 19.00, realizzato dalla Cooperativa Insieme Si Può.
Laboratori creativi: le coroncine fiorite – le coroncine dei giullari – le bambole di stoffa – lo scuso e la spada (di cartone dipinto) i gioielli: collane, coroncine – La borsa e il borsello di juta – il gufo gufetto ed altri animaletti – il Castello di Conegliano.

Concerto Di Musica Rinascimentale
domenica 15 giugno 2014 sotto la Loggia del Comune di Conegliano ore 16.00 e ore 18.45, realizzato da Convito Musicale.
Concerto in cui le sonorità della musica rinascimentale faranno rivivere le atmosfere della vita di corte e dei palazzi ma anche della festa popolare in cui gli abitanti dei borghi si trovavano in piazza per celebrare le varie ricorrenze.

Una Storia In Cinque Minuti
domenica 15 giugno 2014 davanti al Duomo di Conegliano ore 15.15 e ore 17.45, realizzato da Stivalaccio Teatro.
Raccontare una favolosa storia in cinque minuti? Sissignore! Orologio alla mano, nessun trucco nessun inganno. Se non ce la faranno, beh…. promettono di darsi fuoco!
Attori pescati dagli ignari spettatori, storia in endecasillabi a rima alternata, costumi arrabattati e tanta, tanta, tanta improvvisazione. Lo spettacolo mescola racconto in rima, tecniche sputafuoco, coinvolgendo due, tre, quattro spettatori di volta in volta improvvisando con loro e con il pubblico con grande energia.
Di e con Michele Mori e Marco Zoppello
Rime di Marco Zoppello
Nasi in cuoio di Roberto Maria Macchi

Il Volo Dell’aquila
domenica 15 giugno 2014 in Piazza Beccaruzzi dalle ore 15.30 alle ore 19.00, ad opera di Antica Marca Alata.
Esposizione e dimostrazione di volo rapaci e laboratori didattici per i più piccoli.
Raccontare il rinascimento attraverso una delle più antiche relazione dell’uomo con la natura: la Falconeria, risalente a più di 4000 anni fa.

Mori A Venezia
domenica 15 giugno 2014 davanti a Palazzo Montalban ore 15.45 e ore 18.15, presentata da Il Carro dei Comici.
Spettacolo di commedia dell’arte ispirato a Il Mercante di Venezia”, Giulietta e Romeoe Otellodi W. Shakespeare, guidato da uno dei più grandi maestri di strada, ritornato in Italia appositamente per questa produzione, Carlo Boso. Per rendere più attuale e varia l’azione teatrale sono stati inseriti sulle trame originali nuovi personaggi che vanno ad arricchire il canovaccio costruito sul canone classico della commedia dell’arte italiana fatto di intrighi, amori, fraintendimenti e colpi di scena.
Regia: Carlo Boso
Musiche: Andrea Vincenzetti
Maschere: Stefano Perocco di Medusa
Scena: Andrea Cavarra

Per Amore Solo Per Amore
domenica 15 giugno 2014 davanti a Palazzo Montalban ore 19.15, realizzato da Atelier Teatrale CarroNavalis.
Ispirato alle vicende coneglianesi del tardo medioevo, lo spettacolo di fine laboratorio 2014 dell’Atelier Teatrale CarroNavalis, racconta la storia di due città Conegliano e Treviso funestate dall’arrivo di un prepotente uomo che pur di conquistare il potere e l’amore prima di madonna Cassandra e poi della dama Beatrice, metterà a ferro e fuoco le città cerando di sottometterle al proprio volere. Come finirà? Solo un miracolo potrà liberare Beatrice e Conegliano dall’assedio del nemico.
Tra giochi divertenti, danze colpi di scena il pubblico parteciperà insieme agli attori ad uno spettacolo frutto del percorso tecnico e creativo che gli allievi hanno seguito quest’anno, dando vita loro stessi allo spettacolo.

Sfida a Singolar Tenzone
domenica 15 giugno 2014 lungo Via XX Settembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00, ad opera di Compagnia d’arme Strategemata.
Il saper combatte soprattutto con la spada era uno delle principali attività del periodo rinascimentale. Raccontare come l’uomo combatteva è raccontare gran parte della storia che ci riguarda, in territorio come il nostro che è stato spesso il centro di un campo di battaglia.
La Compagnia d’Arme Strategemata realizzerà duelli e dimostrazioni dell’utilizzo delle armi, spiegando trucchi e tattiche, che coinvolgeranno il pubblico sia come spettatore sia come diretto protagonista, mettendo a disposizione le sue competenze ed abilità per interessare ma soprattutto per divertivi.

infoe fonte; Associazione Dama Castellana
Viale Spellanzon, 15, 31015 Conegliano (TV)
Tel. 0438 455600 – Fax 0438 451961
fonte: www.damacastellana.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply