Diventare Grandi – Convegno al Duca degli Abruzzi 2011-10-10
Time To Lose

Calendario

Diventare Grandi – Convegno al Duca degli Abruzzi

Io Tu l’Altro: La complessità delle relazioni. – Il conflitto come risorsa per crescere nelle relazioni
Sabato 15 ottobre, a partire dalle ore 9,00, presso l’ Istituto Statale “Duca degli Abruzzi” via Caccianiga, 5 a Treviso, si aprirà una giornata di lavori dedicata al conflitto nelle relazioni. Tema impegnativo ma presentato con modalità interattive che coinvolgeranno i partecipanti. Promosso da Diventare Grandi. “Passo dopo passo un nuovo modo di crescere” di Treviso insieme al Teatro di Psicodramma di Treviso, in collaborazione con l’Istituto Statale Duca degli Abruzzi di Treviso, il convegno è alla sua terza edizione. Forti dell’esperienza degli anni passati, gli organizzatori hanno voluto ripetere l’esperienza arricchendo ulteriormente l’offerta.

Il programma, (scaricabile dal sito www.diventaregrandi.it ) prevede la registrazione dei partecipanti alle ore 9,oo, la presentazione dei lavori a cura della direttrice della scuola di Pscicodramma Maria Silvia Guglielmin e della responsabile scientifica di Diventare grandi Paola Cosolo Marangon, quindi, a seguire, la conferenza clou della giornata, relatore il dottor Daniele Novara, pedagogista, responsabile del Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti di Piacenza. Il dottor Novara, esperto di dinamiche conflittuali, parlerà su “Il conflitto come risorsa per crescere nelle relazioni”. Al termine della conferenza ci sarà lo spazio per un confronto con il pubblico quindi, dopo la pausa pranzo, i lavori proseguiranno nel pomeriggio con una serie di laboratori proposti dalla Scuola di Teatro di Psicodramma di Treviso e dagli esperti di Diventare grandi. Nel dettaglio, i partecipanti potranno iscriversi alle seguenti tematiche:
per lo PSICODRAMMA “L’albero della vita” con Nicoletta Gola, “Conflitti in sospeso” con Marco Greco, “Luci e ombre, i nostri conflitti interiori” con Lucia Moretto, “Incontri” con Renzo Comin.

Per la PSICOMOTRICITÀ “Il corpo e lo spazio in gioco” con Annalisa De Nardo, per MUSICA PER L’INFANZIA “Sulle note dell’ io sonoro”con Roberto Spremulli, per il COUNSELLING “Intelligenza emotiva per un figlio e nella coppia”con Paolo Mazzetto e “Si riparte…”gruppo di incontro per separati, con Claudio De Nardo per il MASSAGGIO INFANTILE “Coccole e carezze”con Paola Pasut
I laboratori termineranno verso le ore 17,00. in conclusione un sociogramma condotto da Maria Silvia Guglielmin come chiusura rituale dei lavori.

Il convegno, oltre ad essere un momento di riflessione e crescita personale, sarà un’occasione per conoscere la nuova realtà che è appena nata nel 2011, il centro Diventare grandi, uno spazio dove le persone potranno trovare molte risposte ai tanti perché della fatica di crescere.

Per iscrizioni al convegno ed informazioni :
Segreteria DIVENTARE GRANDI
Via A. Oriani, 12/a 31100 Treviso
tel. fax 0422 419474
info@diventaregrandi.it

Segreteria TEATRO DI PSICODRAMMA:
Vicolo Biscaro, 3 31100 Treviso
Tel. 348 5411367
mariasilvia.guglielmin@gmail.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply