Donne all’avventura nel lavoro – Fasol Menin Plays 2011-11-30
Time To Lose

Calendario

Donne all’avventura nel lavoro – Fasol Menin Plays

Fasol Menin Plays 2011; Donne all’avventura nel lavoro domenica, 4 Dicembre ore 11.00. Ingresso libero
24 storie flash sul lavoro al femminile in Italia
Pier Paolo Becich di San Servolo e Francesca Lorenzet – Piazza Editore
In questo ultimo evento del Fasol Menin Plays 2011 gli autori presentano il libro “Donne all’avventura nel lavoro”. Scritto a quattro mani dal consulente del lavoro Pier Paolo Becich di San Servolo e dalla psicologa del lavoro Francesca Lorenzet. Il libro descrive lo scenario del lavoro al femminile e segnala in Italia una persistente e preoccupante arretratezza nelle pari opportunità, come per l’appunto e per esempio evidenzia anche l’Osservatorio focusjob.
Questo libro nasce con l’intento di fotografare alcuni episodi reali, scelti tra i tanti del “repertorio professionale” dei due autori, che vedono protagoniste alcune donne all’avventura nel loro contesto lavorativo – come dice il titolo.
Un libro che mancava e che adesso è in libreria. Un libro che nelle intenzioni degli autori, diviene strumento di sensibilizzazione, occasione di dibattito e segna la strada da seguire. Non lo fanno gli autori ma i racconti stessi delle protagoniste. Il libro propone al lettore uno sguardo con vista sul mondo del lavoro al femminile ma dove sono spesso gli uomini i protagonisti, gli artefici. Questo infatti è un libro che parla di donne ma anche di uomini. Si rivolge ad entrambi. Descrive entrambi.

Tante storie brevi ma intense, sintomatiche e rappresentative di quanto le aziende e le persone esprimono oggi. Storie flash: così da poter essere lette e terminate con veloce e scorrevole lettura. Per chi ha poco tempo ma dalla lettura vuol trarre confronto, spunto e ispirazione per sé . Strutturato in otto capitoli che classificano per argomento alcuni aspetti dove la donna è chiamata a confrontarsi, il libro guarda dritto al futuro e le stesse storie – senza aggiunta di commento da parte degli autori – divengono testimonianze utili per i manager, gli imprenditori, i formatori ma anche per gli studenti che si stanno per affacciare sul mercato del lavoro.
Episodi che segnalano il percorso ancora lungo da fare: impresa e manager infatti dovranno lavorare insieme per poter stare sul mercato. Uomini e donne in armonia. Senza contrapposizioni. Tutto questo è possibile e viene testimoniato concretamente nel libro. Un cammino e non più quella scalata che la copertina del libro vede rappresentata.

Pier Paolo Becich di San Servolo, ha una formazione economica e proviene da lunga esperienza in imprese multinazionali, prima nel marketing e poi nelle relazioni esterne, maturata sia in Italia che all’estero. Da un decennio ha dato vita a Focusjob, un osservatorio on-line delle dinamiche del lavoro manageriale prevalentemente di Lombardia e Nord-Est dove le donne manager costituiscono una fetta prevalente degli accessi.
Francesca Lorenzet è una psicologa del lavoro e delle organizzazioni che ha maturato significative esperienze lavorative in imprese del Nord est nell’ambito delle risorse umane e del marketing. Lo scorso anno ha vinto le selezioni ed ha quindi partecipato a Donnavventura.

Prenotazioni
Abbiamo una limitata disponibilità di posti, vi preghiamo quindi di inviarci una Mail di prenotazione a myprosecco@fasolmenin.com, specificando il nome, il cognome ed il numero di cellulare, Vi risponderemo con una nostra eMail di conferma. In alternativa alla Mail potete chiamarci allo 0423.974262.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply