Emergency Touch Rugby Cup – Silea 2012-08-17
Time To Lose

Calendario

Emergency Touch Rugby Cup – Silea

E’ il Gruppo dei volontari territoriali Emergency di Treviso a mandare anche per quest’anno l’invito ufficiale alle squadre per la partecipazione all’edizione 2012 dell’Emergency Cup.
Il torneo si terrà il 1° settembre presso gli impianti del Rugby Silea, societa’ impegnata da sempre nel sostegno alle attivita’ di Emergency e da sempre disponibile ad ospitare le attivita’ del gruppo trevigiano.

L’Emergency Cup e’ nata come tappa del circuito dei Tornei della Solidarieta’, tornei di touch rugby IRB – Lega Italiana Touch Rugby creati con lo scopo di raccogliere fondi per associazioni benefiche unendo organizzazione e divertimento all’impegno ed al sostegno sociale.
La festa di quest’anno sara’ dedicata al centro pediatrico di Port Sudan aperto da Emergency a dicembre 2011 per offrire assistenza sanitaria gratuita ai bambini fino ai 14 anni.

Port Sudan, capitale dello stato del Mar Rosso, è una città di importanza strategica per tutto il Sudan. Negli ultimi anni ha avuto un’enorme crescita demografica, passando da 30 mila abitanti a quasi 500 mila tra il 2000 e il 2007. In città è arrivato un enorme numero di poveri: contadini in fuga dalle campagne prostrati dalle siccità sempre più frequenti, lavoratori a giornata del porto, profughi provenienti dai vari conflitti dell’area.
Il Centro pediatrico di Emergency sorge su un’area donata dalla municipalità e dispone di 3 ambulatori, un reparto di degenza con 14 posti letto, una corsia di terapia subintensiva con 4 posti letto, una farmacia, spazi per gli esami diagnostici e spazi di servizio.
Oltre alle attività di cura, a Port Sudan è attivo anche un programma di vaccinazioni, in collaborazione con il ministero della Sanità locale che invia una vaccinatrice tre volte a settimana. Grazie a questo servizio, i bambini possono completare il programma vaccinale previsto dai protocolli internazionali; le donne in gravidanza possono sottoporsi alla vaccinazione antitetanica nel caso in cui ne abbiano bisogno.

L’evento si terra’ sabato 1 settembre 2012 presso gli impianti sportivi del Silea Rugby vicini all’uscita autostradale di Treviso Sud. L’accoglienza alle squadre iniziera’ alle 16.30. Sono attese squadre da tutta Italia percio’ affrettatevi a prenotare il vostro posto e con l’occasione indicate colore della maglia e taglia per poterla ricevere il giorno del torneo!

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply