Ennio Remondino ospite del Perchè d’Autore 2010-01-31
Time To Lose

Calendario

Ennio Remondino ospite del Perchè d’Autore

Nell’ambito della rassegna il Perchè d’Autore, vi presentiamo il prossimo appuntamento: Mercoledì 8 aprile ore 20 Il giornalista della Rai Ennio Remondino presenterà il suo nuovo libro: “Niente di vero sul fronte occidentale. Da Omero a Bush, la verità sulle bugie di guerra”. Rubbettino editore. L’Autore: Ennio Remondino è giornalista dalla metà degli anni 70, prima nella carta stampata poi in Rai. Inviato speciale del TG1, negli anni 80 si occupa di Brigate rosse, mafia e P2.
Passa dal giornalismo investigativo al reportage di guerra nel 1991, in Iraq. Dal ’92 segue la guerra in Bosnia e l’assedio di Sarajevo. Corrispondente per i Balcani da Belgrado, racconta della crisi in Kosovo e di bombardamenti Nato contro la Jugoslavia di Milosevic.
Si occupa di Medio Oriente, nel 2001 trasmette le sue corrispondenze dall’Afghanistan e nel 2006 dal Libano. Da tre anni dirige la sede Rai di Istanbul.
Il Libro
Lucida, disincantata, ironica. Dall’Olimpo del mito all’Afghaninstan della cronaca, dalla guerra di Troia al terrorismo d’attualità, l’originale ricostruzione di un percorso storico sulle tracce degli inganni che accompagnano ogni conflitto, militare, sociale, culturale, economico che sia. Mentre la politica è artefice e complice di una divulgazione spesso distorta delle ragioni reali che muovono gli scontri , antichi e contemporanei. Una lettura agile e gradevole, che inquadra con disinvoltura spaccati particolari della storia d’Occidente, illuminadoli di accorta malizia e provocatoria onestà intellettuale.
Nel corso della serata sarà possibile incontrare e dialogare con l’Autore
Costo della cena € 40 (bevande incluse)

Vi ricordiamo il prossimo appuntamento della rassegna:

Venerdì 16 aprile 2010 ore 20 Mario Tozzi
“Viaggio in Italia. 100 + 9 emozioni da provare almeno una volta. Prima che finisca il mondo”.
De Agostini Editore

Venerdì 30 aprile 2010 ore 20 Daria Colombo
“Meglio dirselo. L’amore”.
Rizzoli Editore

Giovedì 13 maggio ore 20 Al Bano Carrisi
“E’ la mia vita”
Mondadori

Info e prenotazioni Ristorante Perchè Via Mezza Brusca, 2 Strada Treviso-Mare – Roncade (TV)
tel. 0422 849015 – chiedi@perche.tv www.perche.tv

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply