Est:art – rassegna di “Arti” by Enzimi 2011-06-10
Time To Lose

Calendario

Est:art – rassegna di “Arti” by Enzimi

Est:art, ecco l’estate a cura di Enzimi. Nella piazza di San Liberale, cinque venerdì tra luglio e agosto per oltre 20 artisti  tra arti visuali, danza, musica e teatro, ore 20.30. Piazza di San Liberale – Via Tre Venezie , Treviso. ingresso responsabile. Conto alla rovescia per est:art. Torna la rassegna estiva che lo scorso anno ha visto il debutto della rete Enzimi nel panorama culturale trevigiano. Cinque serate sotto le stelle per incontrare “frammenti contemporanei” di arti visuali, danza, musica e teatro nella piazza di San Liberale. L’associazione, ma forse sarebbe meglio chiamarla “rete” di artisti e spettatori, è voluta infatti tornare nel quartiere che la scorsa estate ha premiato la prima edizione della manifestazione con la partecipazione e l’accoglienza di un pubblico eterogeneo ed entusiasta.
Forte di un anno di lavoro, idee e sinergie con la città, l’associazione trevigiana, con il patrocinio del Comune di Treviso e il sostegno di Charlie Pub, propone dunque dal 1 luglio al 26 agosto una nuova rassegna di qualità che prevede addirittura una serata in più: saranno 5 gli appuntamenti a cadenza quindicinale con est:art. C’è dell’arte? Sì, con questo titolo – evoluzione di e-STart del 2010 – Enzimi intende dimostrare proprio la tipologia artistica che persegue attraverso la promozione e l’esplorazione delle frontiere contemporanee delle arti visuali, danza, musica, teatro.
Nata da un bando volto ad evidenziare talenti degni di nota provenienti non solo dal bacino territoriale ma anche dai circuiti nazionali, la rassegna proporrà cinque serate fitte di interventi artistici che inizieranno verso le 20.30 e si concluderanno allo scoccare della mezzanotte, con dj set finale. Tra i nomi presenti nel calendario spicca quello del Premio Ubu Maurizio Lupinelli, l’ospite d’eccezione, ma anche quelli di due finaliste del premio Giovane Danza d’Autore Tiziana Bolfe del Veneto e Opera_di_polvere per la Lombardia e uno dei gruppi di punta della scena musicale indipendente, Father Murphy Tornano ad esibirsi per l’estate di Enzimi, gli affezionati Gianmarco Busetto, il Nextage Dance Theatre, il duo Canzoni con il Contrabbasso di Valeria Bruniera, ma anche la generazione “anni Ottanta” non mancherà di regalare sorprese: talenti eclettici ma già formati da esperienze di spessore internazionale.
Un calendario di qualità, dunque, e la formula non cambia rispetto al fortunato debutto del 2010: ogni serata una successione di frammenti – estratti o brevi interventi in sé conclusi – per immergere lo spettatore in un’atmosfera resa dinamica da sollecitazioni diversificate e da un orientamento più netto ad una multimedialità tridimensionale e polisensoriale. Ogni breve assaggio può essere apprezzato da intenditori o avvicinare spettatori curiosi.
Come già accaduto l’anno scorso quando l’intero quartiere di San Liberale ha applaudito sera dopo sera. Una vicinanza espressa anche dalle attività commerciali della zona che sostengono  l’iniziativa: Maestri Vetrai Benvenuto, Cooperativa Sol.Co. e Hotel Mezzaluna, oltre al Charlie Pub.
Enzimi rilancerà anche la prospettiva di una rete con i soggetti culturali del centro per individuare una strategia comune per superare certo immobilismo. L’ideale sarebbe convergere su uno spazio da destinare a centro culturale in cogestione: si ripropone infatti il problema di un luogo stabile e di risorse per sostenere il progetto. Enzimi ha infatti chiuso con un bilancio in pareggio un anno ricco di iniziative e rassegne (e-STart, la partecipazione a Comoda_Mente, Da Zero a Mille, Ascolti ravvicinati, Il Raggio Verde), sostenute essenzialmente dal proprio pubblico, ma non ci sono le condizioni economiche per garantire il proseguimento di un ritmo così serrato di animazione, a meno che venga avviato un dialogo con interlocutori autenticamente interessati alla rivitalizzazione della città.

1 luglio 2011
DANZA        Compagnia VIA Contr’acqua
TEATRO      Davide dal Pra Le origini del mondo
MUSICA      Giulio Escalona, Marta Marotta Theremin per silhuoettes
A. VISUALI  Agnese Sormani Capta e collega, sogna e rivela
15 luglio 2011
A. VISUALI   Formellana Yami
DANZA        Tiziana Bolfe First Time
TEATRO      Maurizio Lupinelli estratto da Ella
MUSICA      Father Murphy Never forget you have a choice
29 luglio 2011
TEATRO       Gianmarco Busetto estratto da 9841-RUKELIE
DANZA         opera_di_polvere Ni(ti)do
A.VISUALI    intervento da definire
MUSICA       Fuji Apple Worship faw2907
12 agosto 2011
MUSICA       Canzoni con il Contrabbasso Live
DANZA         Nextage Dance-Theatre Svestitivestita
A. VISUALI   Martin Romeo Imput Body II
MUSICA       TW Tuning on our lives
26 agosto 2011
MUSICA       Andrea Facchin estratto da Una notte per tutte
DANZA         Gli evasi dal laboratorio Indaco Piccole alchimie di danza contemporanea
TEATRO       Noninerenti estratto da MORS.E
A. VISUALI   Federica “Goga” Mason Benvenuti a bordo

L’ingresso è a offerta responsabile: confidiamo il pubblico sappia riconoscere la dignità del lavoro dei professionisti dell’arte e della cultura e che possa contribuire in misura corrispondente.
Per info: www.progetto-enzimi.org – info@progetto.enzimi.org 328 0835210 / 347 8132580
Enzimi
Progetto pilota di comunità culturale partecipativa. Coordina artisti, spettatori e rappresentanza giovanili della città di Treviso per offrire un’alternativa culturale negli ambiti del teatro, della danza, della musica e della arti visuali. Persegue linee artistiche di ricerca, sperimentazione e innovazione. Accanto alla programmazione, si propone di avviare un progetto formativo e di sostenere la produzione artistica.
Ufficio stampa: CF

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply