Fabrica in musica presenta; Mohs 2013-03-28
Time To Lose

Calendario

Fabrica in musica presenta; Mohs

La natura, musa ispiratrice del nuovo cd di Fabrica. Presentato in anteprima in una performance dei giovani musicisti di Fabrica. Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, presenta in anteprima la sua più recente produzione musicale, Mohs, secondo album del violinista colombiano Jhon William Castaño Montoya, borsista dell’area Musica di Fabrica, che si esibirà mercoledì 3 aprile presso lo spazio Antiruggine di Castelfranco Veneto, accompagnato dai musicisti di Fabrica che hanno collaborato al progetto: Fabio Calzavara (sassofono), Isaac De Martin (chitarra), Ilaria Gava (pianoforte), Andrea Lombardini (basso), Francesco Novara (percussioni elettroniche), Giulio Padoin (violoncello) e Geremia Vinattieri (percussioni).

Mohs si ispira all’omonima Scala di Mohs, un criterio empirico per la valutazione della durezza dei materiali, ideata dal mineralogista tedesco Friedrich Mohs, nel 1812. La Scala di Mohs assume come riferimento la durezza di dieci minerali numerati progressivamente da 1 a 10, dove ciascuno è in grado di scalfire quello che lo precede ed è scalfito da quello che lo segue e “Come le pietre di Mohs, dove ognuna scolpisce quella precedente, anche la nostra stessa vita è un susseguirsi di esperienze diverse, dove ognuna, in qualche modo, lascia il suo segno ma allo stesso tempo ci aiuta a vivere e ad affrontare l’esperienza che segue”, così commenta l’autore.

Jhon ha preso spunto dai suoni caratteristici della natura, come quelli delle pietre scalfite e del legno spezzato, dello scroscio dell’acqua e del vetro frantumato e li ha amalgamati con le melodie degli strumenti tradizionali, intrecciando, in questo modo, i suoni della Natura con quelli creati dall’Uomo. Mohs è, quindi, una raccolta, una collezione di vibrazioni rupestri campionate, legate tra loro da un ritmo caldo, mai immobile, su cui si dipanano sinuose melodie strumentali creando un ruolo indefinito tra i suoni organici che diventano melodia e la melodia che diventa a sua volta suono organico.
La performance si inserisce nell’ambito delle attività di Fabrica, da sempre luogo di sperimentazione, di confronto, di crescita culturale e attenta all’espressione libera di ogni arte.

Mercoledì 3 aprile 2013, ore 21
Antiruggine – Borgo Treviso 158
31033 Castelfranco Veneto (Treviso) Cel. 347 2273406 www.antiruggine.eu
Ingresso responsabile fino ad esaurimento posti

L’album sarà presto scaricabile da iTunes, alcune tracce sono disponibili cliccando su:
http://soundcloud.com/jhonwicas/mohs/s-KaDDz
http://soundcloud.com/jhonwicas/aura/s-MVxR1
http://soundcloud.com/jhonwicas/los-rosales-mohs/s-4cKLO

Info e fonte:
Ufficio Stampa Fabrica t: +39.0422.516340 www.fabrica.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply