Fattorie Didattiche – Provincia di Treviso 2014-10-10
Time To Lose

Calendario

Fattorie Didattiche – Provincia di Treviso

Fattorie Didattiche 2014 – Programma in provincia di Treviso Dodicesima edizione domenica 12 ottobre 2014, organizzata dalla Regione Veneto in collaborazione con le Organizzazioni professionali agricole e il Coordinamento GAL del Veneto. L’iniziativa si inserisce nel Progetto Fattorie Didattiche, che la Regione sostiene, nell’ambito delle politiche di valorizzazione del turismo rurale, con lo scopo di valorizzare l’identità territoriale, l’economia locale e le produzioni tipiche, creando una rete di relazioni fra agricoltori e giovani cittadini, attraverso la preziosa mediazione del mondo della scuola.

clicca QUI per approfondire il programma delle Fattorie Didattiche in provincia di Treviso

Le 147 fattorie che partecipano a questa giornata sono tutte iscritte all’Elenco regionale delle fattorie didattiche e quindi rispondono ai requisiti previsti dalla “Carta della qualità”, in termini di sicurezza, accoglienza e didattica.
Quest’anno il filo conduttore comune della Giornata si collega al riconoscimento del 2014 come Anno internazionale dell’Agricoltura Familiare, in stretta connessione alle tematiche “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” di EXPO Milano 2015.

Le Fattorie, presentando i propri percorsi e le proprie attività con particolare attenzione all’uso consapevole e sostenibile di cibo, acqua ed energia, si propongono come luogo di educazione in senso ampio: dall’educazione alimentare all’educazione ambientale fino all’educazione alla cittadinanza attiva.
Quest’anno, in coincidenza con la Giornata aperta, è stato organizzato un Concorso fotografico per ragazzi Il mio scatto in fattoria!, per stimolare, anche sotto questo punto di vista, l’esperienza in fattoria dei più piccoli.

Le visite didattiche sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione presso la fattoria didattica prescelta.
Per localizzare ciascuna fattoria sulla cartina geografica del Veneto, entrare nel loro sito internet e nel loro profilo Facebook per conoscere le attività e i percorsi didattici che offrono durante l’anno, vedere i programmi particolari organizzati per la Giornata, e avere quindi i riferimenti telefonici e di email per prenotare la visita direttamente presso la fattoria didattica, clicca QUI.
In caso di maltempo, l’iniziativa viene rinviata a domenica 19 ottobre.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply