Feel The Love – Mostra a Villorba 2014-05-16
Time To Lose

Calendario

Feel The Love – Mostra a Villorba

Feel The Love – il punto di vista sull’amore dei giovani artisti di Fabrica. Si inaugura venerdì 16 maggio alle ore 18.30, nel parco e all’interno di Villa Giovannina a Carità di Villorba, la mostra multimediale Feel the love che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Villorba e Fabrica. Un’occasione speciale e unica per entrare in contatto con una realtà che opera nel campo della comunicazione e dell’arte a livello internazionale e che ha fatto conoscere il territorio che la ospita ai ragazzi di tutto il mondo.

Feel the love è un percorso vita sull’amore che racconta in varie tappe il punto di vista di un gruppo di giovani provenienti da Italia, Russia, Cuba, Iran, Giappone, Repubblica Dominicana, Cina, Inghilterra, Portogallo e Francia. Le opere, realizzate per l’occasione dagli artisti di Fabrica, sono esposte fino all’8 giugno all’interno e nel parco di Villa Giovannina e invitano il visitatore a riflettere sul tema dell’amore, osservandone tutte le sfumature: l’amore puro, l’amore perduto, l’amore malato. Saranno esposte, tra le altre, le opere Terra Madre e Accoppiatti di Erik Ravelo, responsabile delle campagne di comunicazione sociale di Fabrica e autore di numerosi progetti premiati e riconosciuti a livello internazionale, e di Irina Gliudza, giovane graphic designer russa che con Making Art from breaking-up (letteralmente fare arte dalla separazione) racconta attraverso una galleria di illustrazioni l’esperienza di chi è stato lasciato dal partner. E ancora manifesti, disegni, fotografie e un’installazione di video arte.

Il progetto comprende la realizzazione di un workshop rivolto ai giovani tra i 16 e i 25 anni che si terrà nel parco della villa sabato 24 e domenica 25 maggio e darà la possibilità ai partecipanti di sperimentarsi, a confronto con gli artisti di Fabrica.

Un palazzo istituzionale dal fascino retrò diventa un cantiere culturale, uno spazio comune in cui pittori, scultori, fotografi, web artist possono avere l’opportunità di offrirsi in mostra – hanno dichiarato il Sindaco Marco Serena e l’Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Eleonora Rosso. È con questo spirito che il complesso ottocentesco di Villa Giovannina ospita Feel the Love, esposizione di opere di giovani artisti contemporanei con le loro originali visioni sull’amore, anche nei suoi momenti più difficili. L’insolito punto di vista nasce dalla collaborazione con Fabrica, da sempre laboratorio per giovani creativi e fucina di progetti aperti al futuro. L’arte quindi come strumento e contenuto sempre nuovo, attorno al quale persone e istituzioni si incontrano, si conoscono, collaborano, trovano spunti per la riflessione, la denuncia, il dibattito, il divertissement.

Fabrica è il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group. Fondato nel 1994, invita giovani creativi da tutto il mondo offrendo loro una borsa di studio annuale e la possibilità di sviluppare progetti di design, grafica, fotografia, video, musica, giornalismo e new media. Ha sede a Villa Pastega a Catena di Villorba, nel complesso restaurato e ampliato da Tadao Ando.

Le opere all’interno della villa sono visitabili tutti i giorni con i seguenti orari: feriali 16.00/20.00, sabato e festivi 10.00/13.00 e 16.00/20.00.
Le opere nel parco sono visitabili nell’arco dell’intera giornata.
L’ingresso è gratuito.

www.comune.villorba.tv.it, www.fabrica.it
tel. 0422/6179810
814@comune.villorba.tv.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply