Festival Chitarristico 2014 – Concerto 2014-04-30
Time To Lose

Calendario

Festival Chitarristico 2014 – Concerto

XVI Festival Chitarristico Internazionale Mario Castelnuovo Tedesco a Treviso – Dal 3 al 23 maggio 2014. I concerti si terrnao presso la Chiesa di San Gregorio – Vicolo San Gregorio 7 e all’Auditorium Chiesa di Santa Croce, in Quartiere Latino. Tutti i concerti iniziano alle 20:45. Sabato 3 maggio a Treviso prenderà il via il XVI Festival Chitarristico Internazionale Mario Castelnuovo Tedesco. La manifestazione dedicata al popolare strumento si svolgerà dal 3 al 23 maggio 2014, per un totale di 4 appuntamenti, divisi tra l’Auditorium Santa Croce nel Quartiere Latino e la Chiesa di San Gregorio, in Vicolo San Gregorio, 7 (laterale di Via Barberia).
Il Festival, organizzato dagli Amici del Teatro di Treviso e Provincia e da Asolo Musica, si avvale del sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione del Veneto e della Provincia e del Comune di Treviso, con il patrocinio del Comune di Treviso e la collaborazione di Fondazione Cassamarca e di Teatri e Umanesimo Latino S.p.A.

Il primo concerto
della rassegna avrà luogo sabato 3 maggio presso la Chiesa di San Gregorio e vedrà protagonista il giovane chitarrista torinese Emanuele Buono che eseguirà musiche di Giuliani, Castelnuovo-Tedesco, José e Aguado. Emanuele Buono si è perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena, ottenendo due volte il diploma di merito. Nel 2008 ha ricevuto il premio “La chitarra d’oro” quale miglior giovane concertista dell’anno, nell’ambito del XIII Concorso Internazionale di Alessandria. È stato premiato inoltre in vari concorsi internazionali tra i quali: Spalato (Croazia, 2009), Fernando Sor di Roma (2010), Parkening di Malibu (USA, 2009), Gredos San Diego di Madrid (Spagna, 2013), Maurizio Biasini di Basilea (Svizzera, 2013), Michele Pittaluga di Alessandria (2013). Grazie a questi riconoscimenti ha ricevuto due contratti discografici con Brilliant Classics e Naxos.

Mercoledì 7 maggio all’Auditorium Santa Croce, il trio formato da Guido Schiraldi al sitar, Federico Sanesi alle tabla e Anna Spolaore al tanpura sarà impegnato in Raga & Tala, un concerto dedicato alla musica classica dell’India del nord. Il repertorio proposto dai tre musicisti è quello dello stile classico “Hindustani”, con composizioni appartenenti alle tradizione indiana sia antica che contemporanea. Schiraldi, Sanesi e Spolaore da anni si dedicano alla studio della musica indiana sotto la guida dei maggiori maestri della tradizione indostana.

Venerdì 16 maggio all’Auditorium Santa Croce si esibira il Graffiti Guitar Ensemble del Liceo Musicale Giorgione di Castelfranco Veneto, diretto da Nico Ruffato e formato da Andrea Castellan, Matteo Chiodini, Alberto Gatti, Michele Masin, Pasqualetto Andrea, Sartor Giulia, Leonardo Scarin, Lorenzo Torresan. L’Ensemble eseguirà musiche di Albeniz, Sparks, Madonado, Machado, Tesar, Rak e Sting. Nato nel 2012 con i migliori allievi di chitarra del Liceo Musicale Giorgione di Castelfranco Veneto, il Graffiti Guitar Ensemble ha lo scopo di divulgare la musica d’insieme per chitarre di vari generi ed epoche: dalla musica popolare a quella classica, fino alla musica contemporanea, jazz e pop.

Venerdì 23 maggio alla Chiesa di San Gregorio, il chitarrista genovese Stefano Grondona chiuderà il Festival. Vincitore di prestigiosi concorsi internazionali (Parma, Alessandria, Gargnano, Palma de Mallorca, Città del Messico, Leed’s Castle, Monaco di Baviera), Grondona è stato indicato da Andrés Segovia come uno dei suoi quattro allievi più significativi assieme a John Williams, Oscar Ghiglia e Alirio Diaz. Quest’anno celebra i 40 anni di attività concertistica di cui si ricordano le interpretazioni di Bach, Froberger e Scarlatti, e la riscoperta di Miguel Llobet, cui ha dedicato la prima opera omnia discografica, in sette cd. Le incisioni di Grondona hanno ricevuto importanti premi della critica discografica. Da oltre vent’anni è titolare di cattedra presso il Conservatorio di Vicenza. Il 2 giugno 2012 gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana.

Prezzo biglietti: 5,00 € intero, 1 € ridotto (studenti di musica)
I biglietti saranno in vendita la sera del concerto.

Il concerto del 16 maggio sarà ad ingresso libero.

Per info: www.guitarfestival.it
Associazione Amici del Teatro, tel. 0422 235743 amiciteatro@virgilio.it
Asolo Musica, tel. 0423 950150 info@asolomusica.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply