Fiera 4 Passi 2014 – Parco Sant’Artemio 2014-05-07
Time To Lose

Calendario

Fiera 4 Passi 2014 – Parco Sant’Artemio

Festa dell’Economia sostenibile – Fiera 4 Passi 2014 a Treviso presso il Parco di Sant’Artemio – Sede della Provincia. Sabato 24 e domenica 25 maggio, sabato 31 maggio domenica 1 giugno 2014. Il tema ideato per la nona edizione 2014 della Fiera Quattro Passi è l’innovazione: la scoperta cioè di nuove e innovative forme di economia solidale e sostenibile, di green economy, di economia civile, di volontariato, e di cooperazione internazionale. Il titolo sarà “Alla scoperta del nuovo mondo” e il tema sarà declinato secondo due direttrici: l’accezione geografica (quindi nuovo mondo come scoperta di altre culture con un focus prioritario sulla cooperazione internazionale e l’integrazione) e quella temporale: nuovo nel senso di innovativo, comprendendo gli elementi della nostra proposta adatti a creare alternative “capaci di futuro” (tecnologia, energia, corretta gestione dei rifiuti, pratiche sostenibili in agricoltura al Sud del mondo come in Italia). Vorremmo quindi sottolineare il carattere innovativo delle proposte di economia sociale, verde, civile e solidale anche come antidoto e via d’uscita rispetto al momento di difficoltà che stiamo vivendo a livello economico.

A Treviso presso il Parco di Sant’Artemio
Sede della Provincia di Treviso, via Cal di Breda, 130 – 31100 Treviso (TV)
Orari: sabato 24 e 31 maggio dalle 10.30 alle 22 – domenica 25 maggio e 1 giugno dalle ore 9 alle 19
da lunedì 26 a sabato a venerdì 30 maggio negli orari di apertura al pubblico della sede della Provincia limitatamente all’area “commercio equo e solidale” dalle 9 alle 18
L’ingresso alla fiera e’ gratuito e sono gratuiti tutti i laboratori e gli spettacoli.
Chiediamo un’offerta libera e facoltativa all’uscita per chi volesse contribuire o l’acquisto dei biglietti della pesca equa e solidale

La 9a edizione della Fiera Quattro Passi sarà:
“esperienziale” ossia farà vivere al visitatore delle esperienze concrete e positive;
”divertente” impegnando visitatori e famiglie con attività piacevoli e allegre;
“innovativa” presentando alcune occasioni di approfondimento e idee mai viste prima.

Per questo come sottotitolo abbiamo scelto l’idea della “festa dell’economia sostenibile”.
Anche agli espositori verrà chiesto di sviluppare il tema secondo le linee guida indicate.
A loro sarà affidato soprattutto il compito di rendere il percorso espositivo carico di esperienze, permettendo al visitatore di ”toccare con mano” i prodotti e i servizi esposti.

Ricordiamo che la manifestazione vede la sua caratteristica distintiva e riconosciuta nella proposta di comportamenti di economia solidale e sostenibile concreti e percorribili da tutti. In un momento in cui il dibattito sui temi della salvaguardia dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile e di una più equa distribuzione delle risorse si è esteso fino a toccare la sensibilità di un gran numero di cittadini, la Fiera si pone l’obbiettivo di far conoscere le buone pratiche che già esistono, i comportamenti corretti che possono essere adottati. Insomma i quattro passi che ciascuno di noi può fare, agilmente … verso un mondo migliore!

fonte e info; www.4passi.org

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply