Fondazione Benetton; Percepire paesaggi 2010-03-09
Time To Lose

Calendario

Fondazione Benetton; Percepire paesaggi

Martedì 13 aprile 2010 alle ore 18 la Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso propone la presentazione pubblica del volume Percepire paesaggi. La potenza dello sguardo (Bollati Boringhieri, Torino 2009) di Massimo Venturi Ferriolo, docente di Estetica al Politecnico di Milano. L’autore dialogherà con Domenico Luciani, coordinatore del Comitato scientifico per gli studi sul paesaggio e il giardino della Fondazione Benetton.

Nell’ampio panorama delle pubblicazioni sul paesaggio questo volume occupa una posizione a sé: la riflessione di un filosofo che raccoglie la propria esperienza tra ricerca e azione, teoria e progetto. Lo studio parte dalla profondità del nostro passato per guardare al fu­turo di un mondo umano, dove tutela dei luoghi e lettura della storia nella sua evoluzione si conciliano con il processo di trasformazione, legato agli eventi contemporanei. Lo sguardo è lo strumento che sa cogliere le trame visibili e invisibili di un paesaggio come insieme di elementi eterogenei in relazione tra di loro. La modifica di uno di questi può portare al mutare della di­mensione estetica e della qualità di vita di un luogo.

Massimo Venturi Ferriolo

Laureato in filosofia, ha lavorato presso le Università di Urbino, Milano Statale, Heidelberg e Salerno e ha partecipato come visiting professor alle attività didattiche della Università Complutense di Madrid, della Universidad Autónoma Metropolitana di Città del Messico, dell’istituto Dumbarton Oaks Garden and Landscape Studies della Harvard University di Washington d.c., dell’École Normale Superieure di Parigi e ha tenuto numerose conferenze e lezioni in università italiane e straniere.

Attualmente è professore ordinario di Estetica presso il Dipartimento di architettura e pianificazione del Politecnico di Milano; dal 1987 dirige presso l’editore Guerini e Associati di Milano, la collezione “Kepos” e “Quaderni di Kepos”, avente per oggetto il giardino e il paesaggio tra filosofia, storia e archi­tettura; dal 1994 collabora con la Fondazione Benetton Studi Ricerche e dal 2008 è membro della Giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.

I suoi studi da diversi decenni sono dedicati ai temi del giardino e del paesaggio. Ha pubblicato numerosi articoli e libri. Tra i suoi ultimi lavori: Etiche del paesaggio. Il progetto del mondo umano (Editori Riuniti, Roma 2002); Paesaggi rivelati. Passeggiare con Bernard Lassus (Guerini e Associati, Milano 2006).

Per informazioni:

Fondazione Benetton Studi Ricerche

via Cornarotta 7-9, 31100 Treviso
tel. 0422.512 fax 0422.579483
fbsr@fbsr.it www.fbsr.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply