Formaggio in Villa 2015 – Mogliano 2015-03-10
Time To Lose

Calendario

Formaggio in Villa 2015 – Mogliano

Formaggio in Villa 2015 – Mogliano. 11-13 aprile 2015 dalle ore 10.00 alle 19.00 Villa Braida Mogliano Veneto – TV.Rassegna nazionale dei migliori formaggi e salumi italiani
Lo staff di Guru del Gusto, dopo il successo della scorsa edizione, vi presenta la 5° edizione di Formaggio in Villa che ospiterà i migliori produttori italiani di formaggi e salumi artigianali, ma anche selezionatori, distributori, operatori del settore, giornalisti e … un vasto numero di appassionati di cose buone!
La partecipazione del pubblico è stata negli anni in costante crescita e, per quest’anno, possiamo prevedere di superare le 10.000 presenze.

Programma e appuntamenti della manifestazione:

• Banchi d’assaggio
Con i produttori di formaggio; Presenti i migliori produttori veneti con Piave DOP, Asiago DOP, Casatella Trevigiana DOP, Monte Veronese DOP, Morlacco del Grappa… In rassegna le migliori specialità casearie provenienti da tutta Italia: Mozzarella di Bufala Campana Dop, Parmigiano Reggiano, Conciato Romano, Fontina d’alpeggio, Castelmagno, Pecorini, Don Carlo, Burrata pugliese… e tantissime altre ancora! Si potranno degustare anche formaggi francesi e spagnoli.
Con i produttori di salumi all’area salumi. dedicata al top della produzione nazionale. Un’occasione unica per assaggiare le produzioni di nicchia artigianali come i salami di Oca, Pezzente della montagna Materana, Sopressata, Capocollo di Martina Franca, Salumi di Maiale nero Casertano, di Mora Romagnola, Mortandela, Culatello affumicato, Coppa di testa, Prosciutto cotto, Prosciutto crudo di Parma e San Daniele… e tanti altri. I salumi artigianali italiani non sono più un quasi inconfessabile peccato di gola. Grazie alle nuove tecniche di allevamento dei suini e lavorazione delle carni, i parametri nutrizionali sono in linea con le più moderne indicazioni anche della dieta mediterranea.
Sono inoltre presenti produttori di altre specialità gastronomiche: olio, pasta fresca, pelati, pane, aceto, confetture, dolci e pasticceria. Oltre alle aziende vinicole, sarà presente anche una selezione di prestigiosi birrifici artigianali.

• Laboratori
Il programma della manifestazione prevede un nutrito calendario di degustazioni guidate con l’abbinamento a vini e birre artigianali. I laboratori sono sempre gettonatissimi, danno la possibilità ai visitatori di conoscere nuovi formaggi e salumi insieme al valore aggiunto di chi li produce.. Il programma è in allegato, ed è disponibile anche sul sito della manifestazione.
Domenica 12 aprile ’15 ore 11.00 nel parco di Villa Braida:Le busìe gà le gambe corte: Viva el buro! Bontà e salute. Nel parco di Villa Braida dimostrazione di come un tempo si faceva il burro manualmente. Seguirà la degustazione| A cura di Burro delle Alpi – Brazzale Spa

• Cuochi diversamente stellati
I piatti della tradizione… On the road! Protagonisti dell’evento, assieme ai migliori salumi e formaggi, saranno i piatti della tradizione presentati da ristoranti e osterie di successo che propongono la cucina italiana del territorio e di qualità.
E’ il turno, o meglio la rivincita, della ristorazione che non si è fatta contaminare dalle mode gastronomiche, che ai «francesismi» osannati dai media, ha preferito rimanere fedele ai piatti italiani, del territorio, migliorandone la qualità. La critica gastronomica non le ha concesso molti riconoscimenti, ma il pubblico l’ha sempre amata e … premiata! Si, preferiamo chiamarli «cuochi», piuttosto che chef, per sottrarli al ruolo effimero di «professione di successo» alimentato dalle trasmissioni televisive che si occupano di gastronomia.
Nel parco di Villa Braida a bordo di una «Airstream americana», la mitica roulotte anni ’60 a forma di siluro, in acciaio lucido, si alterneranno cuochi che proporranno i loro piatti tipici ed altri con i formaggi. Da non perdere: Cacio e pepe, Mozzarella in carrozza, Tortelli ripieni, risotti, Tagliatelle tirate a mano e … tante altre specialità!

• Salone del Vino Eccellenze nel calice organizzato da AIS Veneto, Associazione Italiana Sommelier
Sala San Marco, 1° piano Villa Braida dalle ore 10.00 alle 19.00
Al primo piano di Villa Braida, troverete le postazioni delle migliori cantine che propongono la degustazione dei vini più rappresentativi e le novità della propria produzione. Nei tre giorni di manifestazione, AIS Veneto organizza degustazioni guidate ed incontri sul tema del salone. Per il pubblico e per gli appassionati è un’opportunità per apprezzare l’ampia offerta e l’elevata qualità dei vini.

• Italian Cheese Awards – Premiazione Sabato 11 aprile ’15 ore 20.00
Sala Congressi del DoubleTree by Hilton Venice North – Mogliano Veneto TV
Novità assoluta dell’edizione 2015 è l’organizzazione, con la frizzante formula della selezione di candidati d’eccellenza (nomination) e della scelta di vincitori per categoria (awards), di una kermesse a premi. Italian Cheese Awards è dunque il riconoscimento della Guida dei Formaggi italiani. Nell’occasione verranno consegnate, ai primi per ogni categoria, le statuette dorate.
La serata verrà condotta da Alberto Marcomini e Gioacchino Bonsignore del TG5 Gusto. Dopo la premiazione seguirà un buffet con degustazione dei formaggi nominati per il premio. Sarà l’occasione per brindare alle eccellenze casearie italiane con le specialità dolciarie di G. Cova & C. e i vini della Cantina Ciccio Zaccagnini. Ingresso gratuito previo accredito via email alla segreteria segreteria@gurudelgusto.it .
Categorie di formaggi in gara: Fresco, Pasta molle, Semi-stagionato, Stagionato, Stagionato oltre i 24 mesi, Pasta filata, Pasta rotta, Erborinato ed Aromatizzato.
Premi Speciali: Formaggio dell’anno, Formaggio di montagna, Formaggio solidale, Formaggio estremo, Donne del latte e Premio alla carriera.
L’iniziativa nasce come un progetto editoriale che ha la finalità di valorizzare le migliori produzioni casearie italiane e fornire al pubblico utili indicazioni sui luoghi di diffusione del formaggio di qualità. Italian Cheese Awards è il premio della Guida con le valutazioni ai migliori formaggi nazionali curata da Alberto Marcomini, prodotti esclusivamente con latte 100% italiano. La Guida sarà diffusa nelle migliori librerie italiane da settembre 2015.

Infoe e fonte; www.formaggioinvilla.it

TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.
Per richieste, rettifiche o segnalazioni contattaci in Contact us

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply