Francesco Franceschini – Convegno al Da Ponte 2012-11-20
Time To Lose

Calendario

Francesco Franceschini – Convegno al Da Ponte

In politica per la cultura: sabato 24 Vittorio Veneto celebra a 25 anni dalla morte Francesco Franceschini
Convegno al teatro Da Ponte a cura di Amici di Vittorio Veneto: interventi di Toffoli, Castro, Posocco
A venticinque anni dalla scomparsa, Vittorio Veneto omaggia un grande concittadino.
L’associazione Amici di Vittorio Veneto, in collaborazione con il Comune di Vittorio Veneto e Il Quindicinale, organizza per sabato 24 novembre un convegno su “Un vittoriese per la cultura italiana – Francesco Franceschini (1904-1987)”.

Franceschini fu membro dell’assemblea costituente e parlamentare per la Democrazia Cristiana alla Camera dei deputati fino al 1971. Fu lui a presiedere la “Commissione d’indagine per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, artistico e del paesaggio”: istituita per legge, operò dal 1964 al 1966, ad essa si deve, tra l’altro, la definizione stessa del concetto di “bene culturale”, che esprime un radicale cambio di prospettiva e che gettò le basi per la successiva nascita del Ministero dei beni culturali.

Il convegno dedicato a Franceschini è in programma per sabato 24 novembre alle 10 al teatro Lorenzo Da Ponte di via Martiri della Libertà di Vittorio Veneto.
Dopo l’introduzione di Mariagrazia Gottardi, presidente di Amici di Vittorio Veneto, previste tre relazioni per tre aspetti della figura di Franceschini, proposte da tre esponenti del mondo della cultura vittoriese. Interverranno lo storico Aldo Toffoli su “L’uomo e il cittadino vittoriese”, il senatore Maurizio Castro con “La coerenza degli ideali nella stagione del cambiamento”, l’architetto Franco Posocco per “Franceschini e i beni culturali”.

A completare la mattinata, esibizione al violino di Giulia ed Elisa Scudeller, due sorelle di 13 e 11 anni allieve della scuola di musica Corelli di Vittorio Veneto, accompagnate al piano dal maestro Davide Da Ros.
Al convegno è stato invitato anche il ministro dei beni culturali Lorenzo Ornaghi.
E’ prevista la pubblicazione degli atti del convegno.
Per informazioni: mggottardi@tin.it , 3382996780

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply