Parentesi Studia; Rosso Vero Oro – Licio Passon 2010-11-30
Time To Lose

Calendario

Parentesi Studia; Rosso Vero Oro – Licio Passon

Galleria Parentesi Studia di Ermelinda Petruzzella presenta, dal 10 dicembre 2010 all”8 gennaio 2011, Rosso Vero Oro, personale di Licio Passon (Udine, 1965).
Esposte in numerosi contesti internazionali, le opere di Passon sono caratterizzate da una forte ricerca formale, nate da un’osservazione lenta e meticolosa della realtà. In particolare, le vedute veneziane e i paesaggi veneti e friulani sono il motore del progetto espositivo, luoghi vicini all’artista e a coloro che sceglieranno di vivere la mostra.
Scrive il critico d’arte prof. ssa Giovanna Calvo di Ronco: La selezione di opere, che va dal 1997 al 2010, comprende ritratti, nature morte, paesaggi, vedute veneziane che, nel fasto ineguagliabile del colore, esprimono il talento straordinario di un artista capace di competere con i grandi maestri del passato, riuscendo tuttavia a conferire alle sue composizioni quell’aura di insopprimibile contemporaneità che le rende attuali e uniche. La predilezione di Passon per tutto ciò che rimanda al Bello, all’armonia, alla meticolosità esecutiva, risulta una scelta in controtendenza, volta ad escludere l’imperante, facile sciatteria in nome della rappresentazione di una realtà più convincente di quella vera e non meno avvincente dell’originaria.
Nel corso della vernice, venerdì 10 dicembre alle 19.00, Parentesi Studia ospita un intervento letterario-musicale che consentirà agli spettatori di accostarsi al mondo di Licio Passon attraverso le parole di Gibran, Tagore, Geraldy, Prevért e Lamarque. Sarà lo stesso critico d’arte Calvo Di Ronco a delineare, attraverso la lettura di alcune liriche, dei percorsi possibili tra Rosso, Vero e Oro.

Lunedì /sabato 9.30/12.30 e 16/19. Chiuso il martedì

Galleria Parentesi Studia
Via Manin 120, Vittorio Veneto TV
+39 0438 18 491 54
www.parentesi.it
info@parentesi.it
www.liciopasson.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply