Gara Nazionale degli Istituti Professionali Alberghieri 2010-03-21
Time To Lose

Calendario

Gara Nazionale degli Istituti Professionali Alberghieri

Gara Nazionale degli Istituti Professionali Alberghieri. L’I.P.S.S.A.R. “Alfredo Beltrame di Vittorio Veneto (TV), dal 27 al 29 Aprile p.v., ospiterà la Gara Nazionale degli Istituti Professionali Alberghieri, alla quale
prenderanno parte i migliori alunni provenienti da numerose regioni d’Italia e che nel loro percorso di studi si sono distinti nei settori professionalizzanti di Cucina, Sala-bar e Ricevimento. La scelta è ricaduta sulla nostra scuola a seguito di numerosi riconoscimenti, ricevuti in svariate competizioni d’importanza non solo nazionale, ma anche europea.
A portare quest’anno la Gara all’interno del nostro Istituto è stata l’alunna di Pieve di Soligo Stella Serena, la quale lo scorso anno ha saputo far emergere il proprio talento culinario, ottenendo il primo premio nella competizione svoltasi ad Ischia (NA).
Questa opportunità ci permette di valorizzare maggiormente il nostro territorio, i suoi prodotti e il suo patrimonio artistico, facendo conoscere in tutti i suoi aspetti la ricchezza e la molteplicità della nostra secolare cultura enogastronomia e turistica.
La Gara sarà struttura in due tipologie di prove: quella progettuale e quella pratica; coinvolgendo così i giovani concorrenti in attività mattutine e pomeridiane.
Nell’ambito dei tre giorni, inoltre, sono stati organizzati due eventi che intendono aprirsi al territorio: martedì 27 Aprile, alle ore 9:30 presso l’Istituto d’Arte “Bruno Munari” di Vittorio Veneto, si terrà il convegno dal titolo “Identità del territorio per una identità del turismo – La scuola tra riforma e valorizzazione della veneticità” con grandi personalità del settore enogastronomico e turistico italiano. Il secondo, che avrà luogo giovedì 29 Aprile alle ore 9:00 presso l’Istituto Vescovile “Dante Alighieri” di Vittorio Veneto, dal titolo “Essere giovani: imparare a saper gestire il proprio futuro”, consiste in un talk con il regista-giornalista di RaiUno Giuseppe Di Tommaso ed è rivolto agli alunni delle scuole superiori di II grado i quali avranno modo di discutere e di confrontarsi con chi da sempre in televisione affronta tematiche legate al mondo giovanile.
Tale opportunità, con l’arrivo di numerosi alunni-concorrenti, docenti esperti del settore e Dirigenti scolastici da ogni parte d’Italia, risulterà essere una preziosa occasione sia culturale sia professionale non solo per gli studenti, ma anche per il nostro territorio, la Regione Veneto e la Provincia di Treviso

Ufficio Stampa Gara Nazionale 2010
www.ipssarbeltrame.it
ufficiostampagara@ipssarbeltrame.it
Prof.ssa Elisa Marchesini +39 338 35 44 515
Prof. Gennaro Viglione +39 338 91 46 826

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply