Calendario

Georges Descombes agli spazi Bomben

Cercando una forma – conferenza pubblica di Georges Descombes. Giovedì 16 giugno alle ore 18 la Fondazione Benetton Studi Ricerche propone, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, una conferenza pubblica con Georges Descombes, architetto paesaggista svizzero di fama internazionale, autore di importanti lavori come il Parco di Lancy, la Voie suisse, il progetto di riqualificazione del fiume Aire a Ginevra.

I progetti paesaggistici dovrebbero essere «laboratori open-air» spiega Descombes «nei quali dobbiamo adottare il paradigma lavorare con – dove le azioni umane non interferiscono dall’esterno su un qualcosa di inerte, ma partecipano, dall’interno, ai movimenti di un soggetto vivente. E agiscono attraverso aggiustamenti e correzioni, per adattare ogni azione a una situazione in costante trasformazione. Una modalità che differisce dal seguire rigidamente un piano o un programma precostituiti. Il progetto deve quindi impegnarsi nella direzione di un dialogo con tutte le forze presenti sul territorio. Fisiche e sociali».

L’incontro è proposto in occasione del workshop internazionale di progettazione dedicato al Prato della Fiera di Treviso, che Fondazione organizza da lunedì 13 a domenica 19 giugno, e che vede Descombes nel ruolo di docente, insieme a Anna Lambertini, Università di Firenze, e a Luigi Latini, Università Iuav di Venezia (coordinatore).

Georges Descombes
Ha studiato architettura a Ginevra, Zurigo e Londra. Ha insegnato alla Scuola di Architettura dell’Università di Ginevra, al Berlage Institute, è stato visiting professor alla Graduate School of Design di Harvard, alla Scuola di architettura dell’Università della Virginia, all’Università di Berkeley, alla Scuola di architettura del paesaggio di Rapperswill, ed ha tenuto conferenze in Europa, Stati Uniti, Israele, Cina e Sud America.
Le sue realizzazioni comprendono il Parco di Lancy, la Voie suisse, il memoriale Bijlmer ad Amsterdam, il Parc de la Cour du Maroc a Parigi. Sta attualmente lavorando al progetto di riqualificazione del fiume Aire a Ginevra, al progetto Lyon-Confluence e alla Green Belt di Ostenda in Belgio. Il progetto del fiume Aire ha ottenuto il Premio Schulthess per i giardini 2012 (Svizzera) e il premio come Miglior progetto svizzero di architettura del paesaggio del 2015. Georges Descombes è stato David Skinner Lecturer alla Scuola di architettura del paesaggio di Edimburgo. È John R. Bracken Fellow in Landscape architecture all’Università statale della Pennsylvania. Nel 2012 è stato Regents lecturer all’Università della California, Berkeley. Nel 2015 ha ricevuto il Premio per la cultura della città di Ginevra.

Ingresso libero.
Auditorium spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso.
Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, www.fbsr.it.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply