Giorgio Celli e Danilo Mainardi alla libreria Lovat di Villorba 2009-01-25
Time To Lose

Calendario

Giorgio Celli e Danilo Mainardi alla libreria Lovat di Villorba

Sabato 28 febbraio alle 18.30 – Giorgio Celli e Danilo Mainardi alla libreria Lovat di Villorba (TV) “Quando lo scienziato veste i panni di scrittore…”

Di indagini ne hanno svolte molte, nella loro celebrata carriera. Ma non perché sono dei poliziotti, bensì perché sono degli eminenti scienziati.

Non c’è da meravigliarsi, quindi se dopo molti anni dedicati alla ricerca e alla divulgazione, hanno deciso di applicare i loro metodi d’indagine al romanzo poliziesco.

Loro sono Giorgio Celli e Danilo Mainardi e della passione che li ha spinti a scrivere romanzi polizieschi (nei quali non a caso, però, s’incontrano anche degli animali…) parleranno sabato 28 febbraio (ore 18.30) alla Libreria Lovat di Villorba (TV), la più vasta libreria del Nordest, sempre attivissima nell’organizzazione di incontri ed eventi culturali di grande rilevanza. Come questo, che porta a Villorba due autentiche celebrità del mondo scientifico che hanno saputo “uscire” dai laboratori per divulgare con grande passione e chiarezza la loro profonda conoscenza del mondo animale.

Per questo i romanzi che presenteranno sabato hanno molto a che vedere con gli animali. Quello di Celli s’intitola “Il gatto allo specchio”, seconda indagine del commissario Michelucci (Morganti editori, novembre 208), poliziotto bolognese che già nella sua prima inchiesta ha avuto a che fare con un gatto, mentre quello di Mainardi è “L’acchiappacolombi” (Cairo editore, 2007), in cui un etologo cerca attraverso un colombo le tracce di un assassino che la polizia non riesce a mascherare. Insomma: un intreccio di competenze scientifiche, metodi di ricerca e passioni letterarie che sicuramente s’intrecceranno nell’intervista vicendevole che Celli e Mainardi proporranno in questo straordinario appuntamento (ingresso libero).

Giorgio Celli è docente di Entomologia all’Università di Bologna. Uomo poliedrico, interessato all’Arte e al teatro, è conosciuto dal grande pubblico per le sue trasmissioni televisive Rai dedicate al mondo animale. Da sempre coltiva, accanto al suo lavoro di scienziato, l’attività letteraria. I suoi libri sono tradotti in più paesi; in tutti mescola le conoscenze scientifiche alla vena narrativa. Tra questi “Ecologi e scimmie di Dio”, “Dio fa il professore”, “La vita privata dei gatti”, “Come le vespe d’autunno”, “Gatti, gatti e altre storie”, “Sono un gatto anch’io”, I”I gatto di casa: etologia di un’amicizia”, “Darwin delle scimmie”, “I gatti di Casanova”, “II condominio dei gatti”, “Come fu ucciso Umberto Eco e altri piccolissimi omicidi animali”, “I sette peccati capitali degli animali” e “La mente dell’ape, considerazioni tra etologia e filosofia”.

Per Morganti editori ha scritto “II gatto del ristorante cinese”, avventura d’esordio del commissario Angelo Michelucci e “Il gatto allo specchio” (novembre 2008).


Danilo Mainardi ha insegnato prima Zoologia, quindi Biologia generale e infine Etologia presso l’Università di Parma. Dal 1973 è direttore della Scuola di etologia del centro Ettore Majorana di cultura scientifica di Erice. Attualmente è professore ordinario di ecologia comportamentale presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. È presidente onorario della LIPU (Lega italiana protezione uccelli), dopo esserne stato per molti anni presidente nazionale.

È stato direttore dell’Italian Journal of Zoology, organo dell’Unione Zoologica Italiana. Ha partecipato e partecipa tuttora a numerose trasmissioni televisive specialistiche e collabora con numerose testate nazionali ed internazionali. E’ autore di oltre 200 pubblicazioni. E’, inoltre, presidente onorario dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.


IN SINTESI…

Sabato 28 febbraio, ore 18.30

Libreria Lovat – Villorba (TV) Giorgio Celli e Danilo Mainardi

conducono
“Gli animali nel romanzo poliziesco – Quando lo scienziato veste i panni di scrittore”

e presentano i loro libri:
“Il gatto allo specchio” (G.Celli, Morganti editore)
“L’acchiappacolombi” (D.Mainardi, Cairo editore)

Info: Libreria Lovat – Via Newton, 13 – 31020 Villorba (TV)
Tel.  0422.92697 – 0422.920039

info@centrobiblioteche.it

www.centrobiblioteche.it

INFO PER LA STAMPA:

carlotta@centrobiblioteche.it

marinagrasso@iol.it

cell. 335.8223010

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply