Giornata della Memoria – Teatro Eden 2013-01-23
Time To Lose

Calendario

Giornata della Memoria – Teatro Eden

L’innocenza è rotta, i bambini dell’olocausto si raccontano. In scena sul palco del Teatro Eden di Treviso, per le celebrazioni della Giornata della Memoria, il 28 gennaio alle ore 20.45, sono attesi i giovani attori della compagnia La Stanza e del Teatro dei Piccoli di Tema Cultura, in collaborazione con Tra, Treviso Arte Ricerca: presenteranno lo spettacolo “L’innocenza è rotta – i bambini dell’olocausto si raccontano”. Lo spettacolo, accompagnato dai “Minimal Klezmer”, un quintetto che eseguirà un repertorio di musica popolare ebraica (Klezmer, appunto), vedrà bambini e ragazzi di oggi, interpretare le testimonianze di chi, da piccolo, ha vissuto l’esperienza dell’esilio o del lager sia in modo diretto che indiretto.

La consapevolezza – sottolinea Giovanna Cordova autrice dello spettacolo e fondatrice di Tema Cultura – che la persecuzione del popolo ebraico sia stata una delle più grandi vergogne che il genere umano abbia mai posto in essere è un concetto di carattere assoluto che non ammette confini di religione o nazionalità. Ritengo che comunicarlo sia un dovere morale, dal quale non possiamo esimerci”. Lo spettacolo sarà introdotto dalla proiezione del cortometraggio “Garofani rossi: un motivo per non dimenticare” prodotto dagli allievi del liceo Canova di Treviso. L’evento è promosso dall’associazione Tra che sta lavorando per la riqualificazione a Spazio Culturale del piano nobile di Ca’ dei Ricchi.

Tema Cultura – Chi siamo
Tema Cultura é un associazione di promozione sociale senza scopo di lucro. Svolge stabilmente la sua attività a Treviso, Venezia e Mogliano.
E’ titolare dei marchi: “Teatro dei Piccoli” “Tema Teatro”, “Laboratorio Falier”, “Teatro da mangiare”. Si propone di diffondere diverse forme d’arte, con particolare riferimento alla cultura teatrale. E’ un luogo di aggregazione nel nome della promozione di interessi culturali e mira ad assolvere una funzione di carattere sociale di maturazione umana e civile attraverso l’ideale dell’educazione permanente soprattutto rivolta ai giovani.

Le iniziative di “Tema cultura ” vogliono anche essere terreno di prova e sperimentazione di ciascuno dei ragazzi che vi partecipano attraverso l’ esperienza teatrale. Le attività di Tema cultura vanno: dalla Scuola di Teatro ai Laboratori all’interno delle scuole di ogni ordine e grado fino al binomio l’Arte va in Scena con percorsi creativi finalizzati a proporre ai più giovani una nuova esperienza di fruizione di esposizioni artistiche e scientifiche come, ad esempio, le visite museali animate Tema cultura significa anche “La Stanza”, compagnia formata dagli allievi più esperti della Scuola di Teatro, gli spettacoli prodotti sono stati rappresentati in prestigiose sedi teatrali riscuotendo successo di pubblico e critica.
“Tema cultura” si avvale nella preparazione degli spettacoli e dei laboratori di uno staff altamente qualificato e di artisti affermati a livello nazionale.
Per il progetto “La costituzione va in scena “ nel 2011 Giovanna Cordova è stata insignita della medaglia al merito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Tema Cultura a.p.s. via Municipio 49 31100 Treviso – temacultura@libero.it | www.temacultura.it

fonte: bluaction.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply