Giornate dell’Ambiente – Quinto 2010-09-16
Time To Lose

Calendario

Giornate dell’Ambiente – Quinto

Il 18, 19 e 22 settembre le ‘Giornate dell’Ambiente’ tra piazze, vie e oasi del Sile.

E’ tutto pronto per la tre giorni dedicata all’ambiente e alla mobilità sostenibile che il Comune di Quinto di Treviso organizza all’interno del programma provinciale delle “Giornate dell’Ambiente 2010” i prossimi 18, 19 e 22 settembre.
Purtroppo le previsioni meteorologiche hanno costretto gli organizzatori a stralciare dal programma gli appuntamenti all’aperto a rischio maltempo: sono state sospese le due mostre mercato “Le energie rinnovabili” e “I nostri sapori”, la cena con prodotti tipici del Sile di sabato 18, mentre sono confermate le grigliate di domenica 19 spostate però presso le strutture fisse di S.Cassiano.
Le iniziative si suddividono principalmente in due filoni: quelle dedicate alla riscoperta ambientale della zona del Sile e dei suoi prodotti e quelle ecologiche di sensibilizzazione alle problematiche ambientali.
Tra gli eventi del primo filone famiglie, ragazzi e bambini potranno scegliere tra la dimostrazione di navigazione a vela sul lago con la possibilità di salire sulle imbarcazioni, la riedizione della storica cuccagna sull’acqua, il torneo dei giochi di una volta, la possibilità di navigare con la ‘barca co l’atoea’.
Con il Gruppo ecologico Tiveron e il Canoa Club Quinto, invece, abbiamo organizzato l’Operazione Sile Pulito per ridare dignità al fiume simbolo della nostra città, spesso violato e danneggiato e in collaborazione con la Polizia di Stato realizzeremo una serata dedicata alla guida sicura per una mobilità sostenibile”.
Accanto a queste si sviluppano anche le iniziative a carattere culturale per accrescere nei più giovani la cultura al rispetto ambientale e alla valorizzazione del territorio.
Protagonista l’Oasi Cervara a Santa Cristina.
“Siamo convinti – interviene il Sindaco Dal Zilio – che la cultura ecologica debba essere sviluppata nei bambini, affinché questi crescano cittadini consapevoli e responsabili. Per questo sabato 18 settembre l’Oasi ospiterà Marco Scarpa con i suoi racconti al tramonto dal titolo ‘Soffierà da Sud-est’, mentre domenica, sempre nel pomeriggio, lo spettacolo teatrale ‘Il Giardiniere dei sogni’ ammalierà e divertirà tutti i bambini presenti.”
Restano ancora da scoprire la via dei Mulini, da percorrere con la biciclettata organizzata la domenica pomeriggio e i laboratori di pittura per ragazzi dal titolo “La strada che vorrei”.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply