Girotondo di film e ricette 2014 2014-10-10
Time To Lose

Calendario

Girotondo di film e ricette 2014

Girotondo di film e ricette 2014 al Parco degli Alberi Parlanti di Treviso. Generations – Un viaggio per tutte le età, tra film e ricette per tutti i gusti Dal 24 ottobre al 5 dicembre 2014 con la collaborazione dell’Associazione Pane e cinema.

Venerdì 24 ottobre – L’adolescenza
We are the best di Lukas Moodysson (2013)
Stoccolma, 1982: due giovani amiche che adorano la musica punk, e non hanno nessuna intenzione né di vestirsi né di comportarsi come gli adulti vorrebbero, ci accompagnano nella più complessa fase di vita degli esseri umani: l’adolescenza.
A 15/17 anni si mangia per fame, con voracità, il cibo non dev’essere ricercato, dev’essere semplice e saziare. Ma l’hamburger e le patatine possono non essere quel che sembrano: accanto al classico di carne, proporremo versioni veg e ricercate del panozzo!

Venerdì 7 novembre – I trent’anni
Tutti i santi giorni di Paolo Virzì (2012)
L’età dei legami, una storia d’amore: i caffè portati a letto, le rinunce senza rimpianti, i piatti da lavare, lo sforzo di capirsi, sono il cartellino da timbrare di chi, ‘tutti i santi giorni’, sceglie di dividere la vita con un’altra persona…
A 30 anni, età in cui si spera di essere fuori casa, il cibo diventa parte della nostra identità, un’identità spesso conquistata per differenza rispetto ai genitori. Ecco allora le scelte vegetariane o vegane, l’alimentazione macrobiotica, l’ossessione per il bio… Gusteremo il cibo naturale, dal sapore unico, come il pane Panecinema.

Venerdì 21 novembre – I quaranta
This is 40 di Judd Apatow (2012)
Vita quotidiana di una coppia come tante (lei tende ad assumersi le responsabilità, lui preferisce giocare con l’iPad), con i malintesi e i compromessi dello stare insieme tra lavoro, figli, genitori difficili…
Sono arrivati i 40: una stabilità economica conquistata a fatica, e il cibo diventa ricerca, cede alla moda… E’ tempo di prendersi in giro e gustare il piatto simbolo della moda gourmet: lo spaghetto di Gragnano con colatura d’alici, pistacchio di Bronte, scorza di limone d’Amalfi e pane tostato, infilzati da spaghetti fritti!

Venerdì 5 dicembre – Gli over
Arrugas di Ignacio Ferreras (2011)
Film di animazione, Arrugas – Rughe, narra le avventure di Emilio e Miguel, due anziani che stringono amicizia in una residenza geriatrica.
Arriva per tutti l’età della minestrina, da dove eravamo partiti tanti anni prima. La minestrina è l’ultimo simulacro che cade, la mangiamo prima con rabbia, sognando le abbuffate giovanili, poi con muta rassegnazione, infine con una qualche forma di piacere, l’ultimo che resta: degustazione di zuppe, con crostini Panecinema e verdure d’orto.
Per i bambini (dai 3 anni) sono previsti menu dedicato e film di animazione, accompagnati da un animatore del Parco.

Orari e prezzi
Buffet ore 20, proiezione ore 21
Adulti 20 euro, ridotto studenti 12,50 – tessera 4 ingressi 65 euro
Bambini 10 euro. Ingresso famiglia di 4 persone euro 55.
E’ consigliata la prenotazione
Parco degli Alberi Parlanti
Villa Margherita – viale Felissent – 31100 Treviso – tel 0422.694046
Info.parco@alcuni.it Associazione Panecinema – www.panecinema.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply