Calendario

Gli Occhiali nella Storia – Museo Diocesano

Gli Occhiali nella Storia da Tomaso ad oggi – Mostra c/o le Sale del Treviso Museo Diocesano trevigiano di Vicolo Canoniche, da venerdì 10 giugno 2016. Il Museo Diocesano di Treviso già da solo rappresenta uno scrigno prezioso con la sua struttura medievale e le decorazioni ad affresco alle pareti. In questa occasione si impreziosisce con una serie di occhiali che rappresentano l’evoluzione stilistica di questo accessorio nel corso dei secoli.

Per ospitare questa importante collezione, non a caso è stato scelto il Museo Diocesano; il luogo conserva una delle opere più intense di Tomaso Da Modena il Cristo Passo. Inoltre, da qui si può iniziare un percorso che tocca tutte le altre tappe in cui l’autore ha lasciato il suo indelebile segno artistico: Chiesa di S. Lucia, Chiesa di S. Francesco, Museo di S. Caterina, Chiesa di S. Maria Maggiore, fino alla Chiesa e alla sala del Capitolo di San Nicolò dove si può ammirare il famoso affresco che raffigura il Cardinale Ugo da Provenza che indossa un paio di occhiali, la più antica immagine conosciuta di questo accessorio così importante.
Questa mostra nata in collaborazione con il Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore racconta la nascita e l’evoluzione degli occhiali dalle origini ai giorni nostri.

Gli Occhiali nella Storia Da Tomaso ad oggi
Da venerdì 10 giugno 2016 a Domenica 11 settembre 2016
Orario: 15.00-18.00, Sab e Lun anche 10.00-13.00

Organizzazione ed Info:
Centro Guide e Servizi Turistici, Museo dell’Occhiale, La Dolce Vita, Istituto Mazzotti. tel. +39042256470 cell. +393426138992
eventi@guideveneto.it www.guideveneto.it
Ingresso ingresso responsabile a partire da 3,00 €
fonte; www.visittreviso.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply