Gruppo Grotte – cinema all’aperto: La grotta dei cristalli 2010-06-25
Time To Lose

Calendario

Gruppo Grotte – cinema all’aperto: La grotta dei cristalli

Il Gruppo Grotte Treviso, fondato nel 1961, svolge attività di esplorazione, ricerca, studio e divulgazione sulle tematiche del mondo sotterraneo e del carsismo, sia in Italia che all’estero. È socio fondatore della Federazione Speleologica Veneta e socio della Società Speleologica Italiana. Organizza corsi e stage, mostre e conferenze pubbliche, didattica in ambiente e incontri tematici per le scuole. Dopo molti anni di attesa, il gruppo ha ora ottenuto la disponibilità in comodato d’uso di un’ampia sede di proprietà dell’amministrazione provinciale, da ristrutturare parzialmente, all’interno del parco dello Storga. Il gruppo ha così ora la possibilità di realizzare un ambizioso progetto, dedicato allo speleologo trevigiano Francesco Dal Cin, uno dei più conosciuti e rispettati uomini tra quelli che hanno dedicato la loro vita allo studio, all’esplorazione, alla divulgazione e alla protezione del mondo delle grotte.

In attesa dell’inaugurazione della nuova sede, a settembre, nei mesi di giugno e luglio Il Gruppo ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Geografica La Venta, tre incontri di cinema all’aperto nell’ambito dell’iniziativa “Natura, esplorazione, avventura”.

Le proiezioni si terranno presso la sede del Gruppo Grotte, in via Cal di Breda 132/III, al Parco dello Storga a Treviso.

2 luglio CUEVA DE LOS CRISTALES (La grotta dei cristalli) – Messico

La seconda serata, il 2 luglio, è dedicata alla Cueva de los Cristales, nello stato di Chihuahua, in Messico, che contiene i cristalli più grandi del pianeta e presenta condizioni ambientali estreme, quasi 50° C e 100% di umidità. È la storia di una vera e propria esplorazione astronautica sulla Terra.

“Naica – La grotta dei cristalli”, 82′
Regia di Ruben Korenfeld
Un film prodotto da: TelFrance – Francia, GA&A Productions – Italia
In Coproduzione con: ARTE France – Francia, NHK – Giappone
In Associazione con: La7 – Italia, RTBF – Belgio
ARTE France, TelFrance, GA&A Productions

Inizio proiezione h. 21.30

23 luglio CUATRO CIÉNEGAS – Messico

La terza e ultima serata, il 23 luglio, è dedicata a un’altra area del Messico. Cuatro Ciénegas è una vasta area semidesertica nello stato di Coahuila. Le sue pozze cristalline ospitano fauna e flora endemica di straordinario valore naturalistico. Gli esploratori cercano di svelare l’origine delle sue acque sotterranee…

“Alla ricerca dell’acqua perduta – le pozze di Cuatro Ciénegas”, 52′
Regia: Tullio Bernabei
Fotografia: Rolando Menardi
Produzione: National Geographic, Doc Lab

Inizio proiezione h. 21.30

In caso di maltempo le proiezioni saranno effettuate nei locali della sede

Le Mostre
Oltre alle tre serate, il gruppo Grotte ha allestito due mostre, una fotografica, “La Busa del Castel Sotterra” e una didattica, “Buio Pesto” che resteranno aperte al pubblico tutte le domeniche dal 20 giugno a fine agosto.

Gruppo Grotte Treviso,
via Cal di Breda 132/III,
Parco dello Storga – Treviso

Antonio De Vivo 340 2786985
www.gruppogrottetreviso.it
www.laventa.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply