Hansel e Gretel all’Auditorium Stefanini 2016-04-26
Time To Lose

Calendario

Hansel e Gretel all’Auditorium Stefanini

La scuola dove nasce l’Opera – Il Manzato porta in scena Hansel e Gretel coinvolgento allievi, insegnanti e genitori
Sabato 30 aprile – ore 17,00 – Auditorium Stefanini di Treviso
I bambini non vanno all’opera allora l’opera prende vita a scuola.
Accade all’Associazione Musicale F.Manzato di Treviso, dove dopo cinque mesi di lavoro che ha coinvolto decine di giovani studenti, insegnanti, genitori e le lettrici della Biblioteca dei Ragazzi di Treviso, è pronta per andare in scena Hänsel e Gretel, libero adattamento dell’opera romantica di Engelbert Humperdinck, tratta dalla celeberrima fiaba dei fratelli Grimm.
L’appuntamento è per sabato 30 aprile alle 17,00 all’Auditorium dell’Istituto Stefanini (viale III Armata 35 a Treviso), per applaudire non solo lo spettacolo ma anche uno straordinario lavoro di squadra.
Fin dall’inizio dell’anno scolastico, infatti, studenti e insegnanti del Manzato si sono impegnati in un’operosa sinergia attorno all’opera, mettendo a frutto le diverse competenze ed esperienze per provvedere a tutto: dalle scenografie (disegnate da un’allieva e dalla madre di uno studente) dipinte da un gruppo di piccolissimi bambini del corso Suzuki, agli adattamenti musicali (a cura del docente di pianoforte e compositore Jacopo Cacco), fino – ovviamente – all’interpretazione, che vedrà alternarsi interpreti della classe di Canto Lirico di Marina Bottacin, il coro di voci bianche e il coro giovanile di Livia Rado, i bambini del corso Suzuki e la docente di pianoforte Daniela Cenedese che accompagnerà tutta l’opera, assieme alla docente Cristina Sartori impegnata con gli studenti più giovani in una pantomima.
Un’opera fatta in casa; insomma, nata da un’idea trasversale all’interno della storica Associazione Musicale trevigiana che continua, così, nella sua missione di fucina musicale aperta alle più diverse esperienze e al coinvolgimento di tutte le componenti delle classi, dando vita ad un fruttuoso confronto e scambio di competenze musicali, così come nella filosofia pedagogica del Manzato.
Ingresso libero e gratuito

TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda. Per richieste, rettifiche o segnalazioni contattaci in Contact us

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply