Herman Melville; tre scene da Moby Dick 2013-09-02
Time To Lose

Calendario

Herman Melville; tre scene da Moby Dick

Herman Melville, tre scene da Moby Dick scelte e tradotte da Alessandro Baricco; maratona di lettura con Livio Vianello e Oreste Sabadin.
Giovedì 5 settembre 2013 ore 19 giardino della Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7-9, Treviso

Alcuni libri entrano a far parte del nostro immaginario anche se non sempre risultano di facile lettura o approccio: sono i cosiddetti “romanzi mondo” o, un po’ più brutalmente, i “romanzi mostro”, per il numero di pagine e per la complessità, spesso solo apparente, della narrazione.
Per questo, pur essendo conosciuti e citati da molti, non sempre i capolavori della letteratura vengono letti integralmente o parzialmente.
Moby Dick, il capolavoro di Herman Melville, è uno di questi libri, uno di quei classici di cui conosciamo la trama, di cui sappiamo a grandi linee la vicenda che vede opposto il capitano Achab alla balena bianca, ma che a volte si fatica a prendere in mano direttamente.

La Fondazione Benetton Studi Ricerche e Scenari Associazione Culturale, affascinate dalle molteplici letture che del romanzo si possono fare e dalla grande scrittura dell’autore americano, propongono, giovedì 5 settembre 2013 alle ore 19 nel giardino della Fondazione, un’immersione, nel vero senso della parola, nel romanzo di Melville attraverso la riproposizione di tre scene, scelte e tradotte da Alessandro Baricco con Ilario Meandri (Fandango libri); una scelta che in tre momenti diversi fa sentire il sapore del mare, dell’avventura umana, del combattere contro un proprio fantasma.
Le letture saranno a cura dell’attore Livio Vianello, ambientazione sonora di Oreste Sabadin.

Giardino della Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7-9, Treviso.
Ingresso intero 8 euro, ridotto 5 euro.
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà nell’auditorium della Fondazione.

Per informazioni:
Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it
Scenari Associazione Culturale, tel. 0438.59340, cell. 331.9060795

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply