I segreti del fiume Storga – Spazio Paraggi 2011-11-28
Time To Lose

Calendario

I segreti del fiume Storga – Spazio Paraggi

Un nuovo appuntamento con la cultura allo Spazio Paraggi: da mercoledì 30 novembre avrà inizio la prima di una serie di presentazione di libri con la partecipazione dell’autore.
Il primo libro in programma è: “I segreti del fiume Storga” di Mauro Zanato – Piazza Editore.
Questo libro, nato per essere una favola, va oltre la fantasia ed approda senza volerlo nella realtà. La trama si tesse nei luoghi dell’infanzia e della giovinezza dell’autore, lungo il fiume Storga con il suo fascino di risorgiva dove Mauro Zanato da bambino ha potuto liberare la sua fantasia e immaginazione e da grande è riuscito a creare mille storie.
Così lo scrittore si trasforma in semplice spettatore, tanto da essere annullato da quella forza oscura che è l’immaginazione. Come filo d’Arianna la storia si dipana fino ad arrivare all’epilogo, “talmente strana” da sorprendere il lettore anche nell’esito finale.

“Sono la fata anguana. Vivo qui e nelle risorgive del Vostro parco” disse rivolgendosi a Palmiro. […]
“Come fai a conoscere il suo nome?” intervenne Alfredo.
“Come potrei non conoscervi. Ogni volta calpestate un fiore, vi sdraiate sull’erba o con le unghiacce graffiate una pianta, beh, io sono lì, controllo e protegfgo la natura, sono acqua e vita”. […]
“L’anima è quel qualcosa che va oltre il capire, non esiste studio per comprendere oltre il sentire. Puoi assimilare la ‘a’ poi la ‘b’ quindi la ‘c’ e se la mente consente, questo succede raramente, puoi capire la ‘z’. La zeta è la somma di tante conoscenze, ma anche il limite, l’iniziale di zero e lo zero può contenere il tutto o niente”.

Mauro Zanato
E’ del 1953. Nel 2004 ha pubblicato “L’orologio a cronometro”(Piazza Editore), romanzo d’esordio in parte autobiografico. Nel 2006 pubblica la silloge poetica “Controluce” (Edizioni del Leone). Nel 2011 pubblica “I segreti del fiume Storga”.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply