Ian Paice e Tolo Marton Band Live 2010-01-01
Time To Lose

Calendario

Ian Paice e Tolo Marton Band Live

Padova – IAN PAICE & TOLO MARTON BAND ( EX 04 febbraio 2010 ) Padova Gran Teatro (EX Giovedì 4 Febbraio 2010) – Un evento unico per celebrare i 40 anni dall’album storico dei Deep Purple “In rock” e dalla morte di Jimi Hendrix. Un omaggio alla grande stagione del rock con il mito Ian Paice, batterista dei Deep Purple,e con il grande Tolo Marton alla chitarra. “40 anni fa Jimi Hendrix se ne andava, ma senza lasciarci soli…Ci ha regalato una stile di chitarra rivoluzionario, una musica mai ascoltata prima e il power trio. Da allora sappiamo che esiste un prima e un dopo Jimi, perché lui ne è lo spartiacque.
Tolo Marton ( 6 gennaio 2010 )

Uno dei batteristi di fama mondiale, batterista storico dei Deep Purple Ian Paice e Tolo Marton il più grande chitarrista Hendrixiano si incontreranno sullo stesso palco per festeggiare la grande stagione del Rock, per un evento unico che sarà presentato il 4 Febbraio 2010 al Gran Teatro di Padova.

IAN PAICE vera e propria leggenda vivente del rock, membro fondatore e batterista dei DEEP PURPLE dal 1967 e il più geniale chitarrista rock italiano, TOLO MARTON.

In “CLASSIC ROCK NIGHT” il “Power Trio”, chitarra, basso, batteria presenterà non solo brani che hanno caratterizzato la storia del Rock, ma un repertorio che vuole dare un senso a quello spirito, a quello stile che ha rivoluzionato la musica a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, anni in cui era scoppiata una vera e propria pandemia rock inondando il mondo intero con artisti leggendari come i Cream, Jimi Hendrix, Doors, Byrds, Taste etc. (precursori poi di band come Motorhead, Nirvana e Green Day) producendo brani diventati classici assoluti e intramontabili.

Durante la serata per mantenere vivo lo spirito della “jam session” saranno presentate nuove canzoni di Tolo Marton, per la prima volta suonate con Ian Paice e celebri cover rivisitate.


Alcuni brani del repertorio – Alpine Valley: il cavallo di battaglia di Tolo con il quale ha vinto il Jimi Hendrix Elctric Guitar Competition nel 1998 a Seattle (Marton), Rainy Day (Marton), di Jimi Hendrix, due brani che non ha mai eseguito con Ian, Manic depression (Hendrix),Fire (Hendrix), omaggi ai Deep Purple, e un Medley di colonne sonore dai film storico/epici.

“Sempre 40 anni fa cinque ragazzi inglesi, con il leggendario album “Deep

Purple in Rock”, scolpirono il loro suono nella dura roccia. Da allora

abbiamo imparato a conoscere l’hard rock suonato da una band in cui non

esistono leader, ma dove tutti creano un fantastico assieme e ciascuno è eroe del proprio strumento.”

Tolo Marton ( 6 gennaio 2010 )

Biglietti in prevendita, a partire da € 22 salvo eventuali commissioni bancarie o online, al sito www.granteatropadova.it e presso Coin Ticketstore Padova e Treviso, Boxoffice, Primi alla Prima (Banca del veneziano, BCC del veneto, Casse rurali trentine), Cariparo, Unicredit, Ticketone, e Charta.

Per informazioni www.zedlive.com e infoline al 0498644888

FORMAZIONE:

IAN PAICE – batteria

TOLO MARTON chitarra e voce

PAOLO STEFFAN basso e cori

Saranno presenti anche un pianista e un organista Hammond

Il concerto è organizzato da Venezia Spettacoli e Zed Entertainment’s World.

NOTE BIO

L’incontro tra i due artisti risale al marzo 2002, Ian Paice e Tolo Marton si sono esibiti insieme per la prima volta in un locale di Venezia lo “041”, e da otto anni, tra un impegno e l’altro continuano a suonare insieme.

A differenza di quanto è accaduto finora, in cui la formazione presentava essenzialmente il repertorio di Tolo Marton e Ian Paice faceva l’ospite illustre, la serata del 4 febbraio sarà completamente diversa, formazione nuova e repertorio rinnovato.

Anche Ian Paice questa volta deciderà alcuni brani del repertorio e per la prima volta ci sarà un intermezzo acustico

Info Zed Live: 0498644888

Ufficio Stampa

Marilisa Capuano

Cell.3472879717

NOTE:

Ian Paice

E’ considerato uno dei migliori batteristi rock del mondo.

E’ molto creativo e ha un modo di suonare unico e riconoscibile, nonostante usi sempre una strumentazione, tutto sommato, molto semplice.

Il suo stile è figlio del puro istinto e dall’approccio naturale allo strumento e non è dovuto a una formazione scolastica, che non ha mai ricevuto se non nei rudimenti.

Ha spesso utilizzato e usa anche influenze jazz e swing, una vera rarità per un batterista rock.

Ian Paice ha suonato inoltre con gli WHITESNAKE, GARY MOORE e nella formazione di PAUL McCARTNEY (con DAVID GILMOUR alla chitarra!) per l’album e il tour di Run Devil Run.

Tolo Marton

E’ un chitarrista rock, dalla difficile collocazione e forse definirlo semplicemente “rock” è riduttivo.

Oltre trent’anni di sudata carriera solista proponendo un proprio repertorio, con qualche rivisitazione ma sempre con lo stile ed il gusto inconfondibile che lo caratterizza dove si rincorrono linguaggi rock, blues, country, psichedelia, melodia e silenzi, in un viaggio senza nessuna nostalgia ma con un percorso fatto di soluzioni nuove, improvvisazioni senza limiti di genere, lunghe jam-sessions e interplay tra i musicisti.

Tolo Marton ha suonato con i membri dei Cream, JACK BRUCE e GINGER BACKER e con la Band of Gipsy di Jimi Hendrix, BILLY COX e BUDDY MILES.Ha collaborato inoltre con l’attore MARCO PAOLINI ed il violoncellista MARIO BRUNELLO.

Oltre a suonare con Ian Paice, Tolo suona anche con DON AIREY il tastierista dei Deep Purple.
Due note biografiche del bassista:

Paolo Steffan:

Bassista,cantante, produttore e compositore esordisce giovanissimo suonando con tutti i migliori gruppi di Treviso degli anni ’60. Suona il basso con i Capsicum Red nell’Album “Appunti per un’idea fissa” del 1972. Nel 1975 esce un suo LP in coppia con Gianno Genova e da allora passa alle collaborazioni più svariate tra cui con Celentano e il compositore Pino Donaggio, con il quale collabora tuttora. Attualmente si dedica alla composizione di colonne sonore per film di successo e televisione.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply