Il colore va in scena – Mostra al museo di S.Caterina 2009-04-12
Time To Lose

Calendario

Il colore va in scena – Mostra al museo di S.Caterina

Il colore va in scena“: sabato 16 maggio al Museo di S. Caterina (Treviso) inaugura la mostra dei lavori dei ragazzi che hanno preso parte ai laboratori pittorici di vivarte. L’inizio della cerimonia sarà alle 16.30. Accanto alla presentazione degli elaborati esposti a cura del pittore Antonio Favale, in programma la presentazione del quaderno didattico “Gino Rossi incontra i ragazzi”, di Morena Abiti e Maddalena Calandri. Interverranno inoltre con tre spettacoli i giovani attori delle scuole medie del territorio.

Il percorso “Inverno al museo per la famiglia”, che nel corso di quattro appuntamenti domenicali, da ottobre a febbraio, ha attratto al Museo di S. Caterina di Treviso con proposte innovative e creative circa 1.200 persone, si conclude con l’inaugurazione della mostra “Il colore va in scena” sabato 16 maggio alle 16,30 presso il Chiostro Grande del Museo.

“Inverno al museo per la famiglia”, iniziativa promossa dall’Associazione culturale Vivarte* in collaborazione con la Direzione dei Musei Civici e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso, ha infatti previsto, tra le numerose attività proposte, anche la partecipazione dei più piccoli a laboratori pittorici incentrati sul tema del colore: nel corso dei quattro incontri domenicali l’attività si è concentrata sulla conoscenza dei colori primari, secondari, terziari e complementari, delle gradazioni, delle relazioni tra colori, dell’espressività del colore e dei colori “non colori”, ossia il bianco e il nero. In base a quanto appreso ed alla propria creatività, i ragazzi hanno elaborato dei propri lavori. I disegni esposti saranno circa 300 e verranno interpretati dal pittore Antonio Favale.

L’inaugurazione della mostra, alla quale presenzieranno le autorità e Gian Quinto Perissinotto per Veneto Banca Fondazione (sostenitore prezioso del progetto), offrirà anche l’occasione per presentare il quaderno didattico “Gino Rossi incontra i ragazzi”, di Morena Abiti e Maddalena Calandri (Associazione culturale Vivarte) ed illustrato dagli studenti della classe 3° B Tradizionale del Liceo Artistico di Treviso. Pensato per i bambini e i ragazzi allo scopo di guidarli nel conoscere e apprezzare lo straordinario e tormentato pittore trevigiano, il quaderno didattico, realizzato grazie al prezioso contributo della Regione del Veneto e della Fondazione Veneto Banca, sarà introdotto dall’artista e scenografo Raffaello Padovan. All’interno dell’opera sono comprese una breve storia della vita e dell’attività artistica di Gino Rossi, le riproduzioni di alcuni suoi quadri con delle indicazioni per aiutare i ragazzi ad osservarli, cinque schede di lavoro per farli divertire con l’uso dei colori e delle linee.

Non solo, nel corso del pomeriggio inaugurale saranno proposte due rappresentazioni teatrali che vedranno protagonisti i giovani attori che hanno preso al progetto teatrale del Teatro dei Piccoli sostenuto da Vivarte, che ha affiancato la rassegna “Inverno al museo per la famiglia”: “I colori dell’anima”, a cura della scuola media Marco Polo di Silea, e “Poesie a colori”, a cura della scuola media A. Serena di Treviso. Verrà inoltre proposto dal Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto l’intermezzo goldoniano “I colori dee donne e dei omeni”.

Seguirà la consegna degli attestati ai circa 80 studenti del Liceo Artistico e del Liceo Ginnasio Canova di Treviso che hanno collaborato con competenza ed entusiasmo all’iniziativa “Inverno al museo per la famiglia”, guidando i più piccoli in percorsi culturali alla scoperta dei tesori custoditi nel Museo di S. Caterina ed affiancandoli durante i laboratori pittorici.

Tutta la cittadinanza è invitata.

L’ingresso alla mostra, che osserverà i seguenti orari 9.00 – 12.15 e 14.30 – 17.45, è gratuito.

Per informazioni:
Associazione Culturale Vivarte – tel. 0422 275313, email
info@associazionevivarte.org
www.associazionevivarte.org

Ufficio stampa
Associazione culturale Vivarte Koiné Comunicazione
tel. 0422 460836; cell. 348 8243386
koine@koinecomunicazione.it

 

*Vivarte è un’associazione culturale da anni attiva nel panorama didattico e culturale della Città di Treviso, con presenze e proposte operative rivolte alle testimonianze storico – artistico del territorio e in occasione di manifestazioni culturali.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply