Il combattimento di Tancredi e Clorinda 2012-01-05
Time To Lose

Calendario

Il combattimento di Tancredi e Clorinda

Il combattimento di Tancredi e Clorinda, guida all’ascolto a cura di Marco Di Pasquale, docente di Storia della musica al Conservatorio di Vicenza.
martedì 10 gennaio ore 20.30 spazi Bomben, Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7, Treviso

Con due appuntamenti nel mese di gennaio prosegue il ciclo di guide all’ascolto di opere della grande tradizione musicale europea, proposto dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, per avvicinare alla musica, in modo nuovo e avvincente, un pubblico il più esteso possibile.
Intervengono docenti di quattro Conservatori italiani, a dimostrazione della grande vivacità e competenza delle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica-AFAM.

Martedì 10 gennaio alle ore 20.30, negli spazi Bomben di Treviso, Marco Di Pasquale, docente di Storia della musica al Conservatorio di Vicenza, guiderà nell’ascolto de Il Combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi. Eseguita per la prima volta nel carnevale del 1624 a Venezia, in casa di Girolamo Mocenigo, questa celebre composizione si segnala per la sperimentalità molto spinta che governa tutte le opzioni nella disponibilità del compositore, dalla selezione del testo alla strategia compositiva, dal suggerimento delle movenze di scena alle prescrizioni minute circa l’uso degli strumenti musicali.
Concepito intorno all’episodio forse più toccante della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, questo madrigale rappresentativo si avvale sapientemente della coniugazione di tema guerriero e di tema amoroso, quale comporta lo sventurato incontro fra un crociato e una antagonista di parte gentile. Anziché risolversi in mutua elisione, i due contrapposti si rafforzano a vicenda come in ben riuscito ossimoro.

Il ciclo proseguirà martedì 24 gennaio, sempre alla ore 20.30, con Gianni Ruffin, docente di Poesia per musica e drammaturgia musicale al Conservatorio di Adria, che affronterà e proporrà alcuni importanti snodi concettuali per la comprensione della figura artistica di Richard Wagner.

Auditorium spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso.
ingresso libero.
per informazioni: Fondazione Benetton, tel. 0422.5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply