Il Piave mormorò! Auditorium Dina Orsi 2015-09-08
Time To Lose

Calendario

Il Piave mormorò! Auditorium Dina Orsi

Il Piave mormorò! Storie di soldati nella Grande Guerra all’Auditorium Dina Orsi di Conegliano (TV) sabato 26 settembre alle 20:45. Una serata con i cantastorie del Montello in un evento che racconterà agli spettatori, attraverso letture, canti e proiezioni video, le storie dei soldati al fronte durante il primo conflitto mondiale. Durante la guerra del 1915-1918 Conegliano si trovò al centro degli scontri, soprattutto dopo la disfatta di Caporetto, che causò ingenti danni alla città e costrinse all’esodo molti dei suoi residenti. Sui territori limitrofi al centro storico si incontrarono, e scontrarono, vite e sofferenze, che al termine dei combattimenti diedero luogo ad una grande narrazione comune sul conflitto, fatta di tante voci diverse unite dall’appartenenza ad uno strsso periodo storico.

A raccontare queste storie ci penserà, durante l’appuntamento del 26 settembre, il gruppo dei cantastorie Sgrafalopa, che deve il suo nome – che significa letteralmente Graffiamuschio- al soprannome con cui venivano chiamati gli abitanti più poveri del Montello.
Gli Sgrafalopa faranno rivivere agli spettatori le atmosfere di inizio Novecento, con l’obiettivo di tramandare, da una generazione all’altra, il ricordo e la memoria di ciò che fu.
infoe e fonte; www.veneto.eu

TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda. Per richieste, rettifiche o segnalazioni contattaci in Contact us

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply