Il segreto del bosco vecchio – Fondazione Benetton 2011-02-22
Time To Lose

Calendario

Il segreto del bosco vecchio – Fondazione Benetton

Il segreto del bosco vecchio di Dino Buzzati, reading con Filippo Tognazzo (interpretazione), Ivan Tibolla (pianoforte) giovedì 24 febbraio 2011 ore 21.Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7-9, Treviso. Il segreto del bosco vecchio di Dino Buzzati si conclude il ciclo di reading intitolato La geografia del tempo. Fra Veneto e veneti con Buzzati, Meneghello e Rigoni Stern, organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche in collaborazione con Zelda – Compagnia Teatrale Professionale, per tentare di descrivere, attraverso la letteratura, le mutazioni storiche e geografiche del Veneto, condividendo con il pubblico un momento di riflessione utile per comprendere alcuni nodi della modernità.

 

La mutazione del territorio, l’urbanizzazione e il rapporto conflittuale con la natura costituiscono il centro tematico del racconto, secondo romanzo di Buzzati, scritto nel 1935, e capace, come altre opere dell’autore, di mettere in comunicazione la realtà quotidiana con un oltremondo fantastico e surreale.
L’interpretazione dei brani sarà affidata a Filippo Tognazzo, mentre Ivan Tibolla curerà l’accompagnamento musicale al pianoforte.

 

Nota di Dino Buzzati ne Il segreto del bosco vecchio

«In certe notti serene, con la luna grande, si fa festa nei boschi. È impossibile stabilire precisamente quando, e non ci sono sintomi appariscenti che ne diano preavviso. Lo si capisce da qualcosa di speciale che in quelle occasioni c’è nell’atmosfera. Molti uomini, la maggioranza anzi, non se ne accorgono mai. Altri invece l’avvertono subito. Non c’è niente da insegnare in proposito.
È questione di sensibilità: alcuni la posseggono di natura; altri non l’avranno mai, e passeranno impassibili, in quelle notti fortunate, lungo le tenebrose foreste, senza neppur sospettare ciò che là dentro succede».

 

Con la lettura de Il segreto del bosco vecchio di Buzzati e, prima ancora, di Stagioni di Mario Rigoni Stern e de I piccoli maestri di Luigi Meneghello il ciclo ha voluto proporre l’incontro con tre opere di scrittori veneti, tre sensibilità differenti e tre modi diversi di osservare e raccontare una realtà vasta e complessa, qual è quella del territorio veneto.

 

L’incontro si concluderà con un brindisi.

Ingresso: 5 euro.

Per informazioni: Fondazione Benetton, tel. 0422.5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it;

Zelda – Compagnia Teatrale Professionale, cell. 340.9362803, spettacoli@zeldasrl.com.

Un incontro su Dino Buzzati sarà proposto, la mattina di giovedì 24 febbraio, anche alle scuole secondarie della provincia di Treviso. Si renderà omaggio all’arte narrativa dell’autore,

alla sua capacità di reinterpretare in modo personale scrittura, giornalismo, pittura.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply