il Torchiato di Fregona al Livelet 2010-10-02
Time To Lose

Calendario

il Torchiato di Fregona al Livelet

Continuano le feste a tema al Parco di Revine Lago, questa domenica protagonista il Torchiato di Fregona.

Lo staff del Parco Archeologico Didattico del Livelet invita tutti al Livelet domenica 3 ottobre, per una giornata all’insegna dell’archeologia sulle rive dei laghi di Revine. Dalle 10.00 alle 18.00 il villaggio palafitticolo sarà infatti aperto e offrirà numerose attività per grandi e bambini, che avranno la possibilità di sperimentare in prima persona diversi aspetti della vita nella Preistoria.

Operatori specializzati saranno a disposizione per le visite guidate alle tre riproduzioni di palafitte che costituiscono il Parco, relative all’Età della Pietra, del Rame e del Bronzo.

Sarà poi possibile sostare nell’area pic-nic e dedicarsi a tante attività ludiche e didattiche.

Dalle 10.30 alle 13.00 i nostri piccoli visitatori potranno scoprire come venivano realizzati i primi tessuti nella Preistoria, divertendosi a realizzare il “telaio umano”, e imparando come furono costruiti i primi telai.

Dalle 14.00 alle 17.00 sarà invece la volta del laboratorio di pittura con terre colorate, per sperimentare come si realizzavano i colori.

Durante tutta la giornata, inoltre sarà possibile imparare l’arte della scheggiatura della selce e partecipare al laboratorio di costruzione delle frecce, a cura dell’esperto Nicola Del Santo.

Anche questa festa, inoltre, come tutte le altre che l’hanno preceduta, avrà come protagonista un prodotto tipico veneto. È la volta del Torchiato di Fregona: grazie al Consorzio di Tutela, che da anni si impegna nella valorizzazione e promozione di questo straordinario prodotto, sarà presente all’interno del Parco per tutta la giornata un punto di degustazione e vendita di Torchiato.

Da non dimenticare, infine, dopo la visita al Livelet, la possibilità di recarsi alla vicina spiaggia di Lago, godendosi il paesaggio e facendo una rilassante passeggiata.
http://livelet.provincia.treviso.it

Tel. 0438.21230 – e-mail: livelet@unpliveneto.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply