Calendario

Inaugurazione Museo Collezione Salce

Inaugurazione del Museo Nazionale Collezione Salce a Treviso. Illustri Persuasioni; Capolavori Pubblicitari dalla Collezione Salce: Mostra D’apertura: Illustri Persuasioni – La Belle Epoque, da sabato 27 maggio 2017. Il progetto inaugurale del Museo nazionale Collezione Salce intende proporre un campionario di eccellenze della raccolta, connotandone in modo spettacolare la rinnovata e permanente esposizione in Treviso.

collezionesalce

Una sorta di antologia della grafica pubblicitaria per come la scelse e la conservò Nando Salce, dalla prima giovanile acquisizione del 1895 fino alla scomparsa, nel dicembre del 1962. Mai prima, infatti, si era interrotta la sua appassionata, vorace e fortunata attività di raccolta, giunta alla consistenza di oltre 25.000 pezzi e destinata per volontà testamentaria allo Stato italiano perché serva a studio e conoscenza di studenti, praticanti e amatori delle arti grafiche. La Belle Epoque è il primo di tre eventi espositivi dedicati alle eccellenze, incentrato su materiali datati tra la fine del ‘800 e la prima guerra mondiale.

Ripropone i fasti di un momento storico tra i più vivaci e innovativi dell’epoca moderna, caratterizzato da grandi trasformazioni urbane e di costume: le Esposizioni Universali, l’architettura del ferro e del vetro, la bicicletta e l’automobile, la luce elettrica, la moda per tutti, i cabaret, l’assenzio e lo champagne. Un’epoca che, nonostante le oggettive diseguaglianze e povertà, ammantò se stessa di un’esuberante joie de vivre, decorata di fiori e scintillante di luci. Un’epoca in cui, come ebbe a dire il grande Marcello Dudovich, non si poteva non avere fiducia nell’avvenire.

Un’epoca che, come noto, fu anche indiscutibilmente l’age d’or del cartellonismo, di quelle grandi immagini colorate, subito popolari e amatissime, che tappezzarono i muri delle città e sollecitarono vere e proprie manie, dalla Parigi dei café chantant fino alla provinciale Treviso del giovane Nando Salce. Ogni linguaggio artistico, in quell’epoca, si fece manifesto, a fini commerciali o anche semplicemente ideologici: dai retaggi accademici ai fitomorfismi modernisti al rigore austero e raffinatissimo delle Secessioni germaniche.

Illustri persuasioni. Capolavori pubblicitari dalla Collezione Salce
dal 8 aprile al 2 luglio 2017: La Belle Epoque
dal 14 luglio al 15 ottobre 2017: Tra le due Guerre
dal 27 ottobre 2017 al 21 gennaio 2018: Dal secondo dopoguerra ll 1962

In occasione dell’ingresso al Museo, sarà possibile visitare, volendo, la chiesa di San Gaetano, edificio dei Cavalieri Templari ricco di storia e di opere d’arte.
Importanti, tra l’altro: il cinquecentesco monumento funebre a Ludovico Marcello; la ricca quadreria; i dipinti di Giovanni Battista Canal; l’organo settecentesco di Gaetano Callido, uno degli strumenti più preziosi presenti in città.

info e fonte;
Museo Nazionale Collezione Salce
Via Carlo Alberto, 31 31100 Treviso
Tel. 39 (0)41 5222247
www.collezionesalce.beniculturali.it
pm-ven.collezionesalce@beniculturali.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply