Incontri alla Lovat di Villorba 2012-11-30
Time To Lose

Calendario

Incontri alla Lovat di Villorba

Prossimamente alla Lovat di Villorba
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito.

Sabato 1 e domenica 2 dicembre – dalle ore 10,00
ARCILESBICA TREVISO presenta l’esposizione GUARDA IN FACCIA LA VIOLENZA
Sagome a grandezza naturale che raccontano storie e testimonianze di chi, suo malgrado, la violenza l’ha subita. Il progetto di sperimentazione culturale è nato dalla collaborazione tra ReteDonne Arcigay e ArciLesbica in occasione del BolognaPride 2008 e promosso da ArciLesbica Nazionale.

Sabato 1 dicembre . ore 20,00
MOVING RECORDS & COMICS presenta DARIO ANTONETTI – Showcase con il chitarrista Lorenzo Tarantino
Dario Antonetti, musicista, cantautore psichedelico e produttore, è da molti anni un ricercatore dello spirito e della materia. I suoi sforzi sono volti alla scoperta delle affinità fra le leggi che governano il moto degli astri e quelle che determinano l’attrazione o la repulsione fra gli esseri umani.

Domenica 2 dicembre
CARTASTRACCIA presenta DOPPIO APPUNTAMENTO COL TRABICCOLO DEI SOGNI
Alle ore 10,30 FRESCHE STORIE DELLA MATTINA: tante letture golose come il pane fresco e dolci come la marmellata, per iniziare una domenica straordinaria.
Dalle ore 15,30 alle ore 19,30 IL LIBRO GIUSTO PER TE: Chiara e Francesca accompagnano bambini e ragazzi nella scelta del “libro giusto” per i loro gusti e desideri.

Domenica 2 dicembre – ore 16,00
ARCILESBICA TREVISO presenta IL SALOTTINO NON-VIOLENTO conferenza-dibattito
Un incontro sulle strategie di contrasto all’omofobia, con la psicologa e psicoterapeuta Alberta Xodo e Mara Siclari, CGIL Veneto Ufficio Nuovi Diritti. Una conferenza per approfondire e riflettere sull’argomento, e per proporre forme di superamento e di inclusione sociale.

Mercoledì 5 dicembre – ore 18,30
ANTONIO GUIDI presenta CON GLI OCCHI DI UN BURATTINO DI LEGNO (Rubettino, 2012)
L’ex ministro racconta settant’anni di storia italiana, visti attraverso lo sguardo particolare di chi ha raggiunto traguardi straordinari, non solo per la sua professione medica ma anche in politica, nonostante la sua sia una vita difficile e piena di ostacoli. Ostacoli, non solo fisici, che un disabile incontra ogni giorno lungo il suo cammino, senza però lasciarsi spaventare e cercando di godere appieno di ogni momento dell’esistenza.

Giovedì 6 dicembre – ore 17,00
CARTASTRACCIA presenta IL GIARDINO DI MIRÒ con Paolo D’Anna
Un noto attore e regista teatrale si è dedicato a raccogliere magiche poesie e filastrocche per il giorno e per la notte. E le racconta come solo un maestro del palcoscenico sa fare!

Giovedì 6 dicembre – ore 18,30
ESTER TANASSO e ALESSANDRO TESSARI presentano ASCOLTARE IL DISSENSO – COME LA SCHEDA BIANCA PUÒ RIDURRE IL NUMERO DEI PARLAMENTARI (Mimesis, 2012)
Un’avvocata e un ricercatore con un passato di deputato formulano una proposta per invertire la tendenza al non voto, per recuperare una parte sempre più rilevante del Paese al coinvolgimento politico, per dare corpo alla stessa democrazia. Se i cittadini non si riconoscono più in questo sistema, devono ricominciare a dettare le regole del gioco: ad iniziare dal numero dei parlamentari.

Venerdì 7 dicembre – ore 18,30
ANNA RENDA presenta TREVISO. ANTOLOGIA DEI GRANDI SCRITTORI (Biblioteca dell’Immagine, 2012)
La giornalista e scrittrice ha preso parte alla grande antologia degli scrittori e poeti del Veneto e del Friuli Venezia Giulia negli ultimi centocinquant’anni edita da Biblioteca dell’Immagine. Nel volume da lei curato, dedicato a Treviso, sono citate opere di Luciano Vincenzoni, Enzo Demattè, Nico Naldini, Italo Facchinello, Ulderico Bernardi, Ferruccio Mazzariol, Gian Domenico Mazzocato, Luciano Cecchinel, Paolo Ruffilli, Giuseppe Vanzella e Fulvio Ervas. Conduce Edoardo Pittalis.

Sabato 8 dicembre – ore 16,00
GIUSEPPE BACCICHETTO presenta IL CAVALIERE CHE VOLEVA FARSI RE (Marsilio, 2012)
Dall’autore trevigiano da sempre appassionato di storia medievale, il racconto dell’epopea di una delle grandi famiglie del Medioevo e la storia di queste terre, che ancora oggi ne portano il nome. Tra battaglie, tradimenti, omicidi, stragi e crudeltà varie, si muove una folla di personaggi, alcuni di statura gigantesca, come Ezzelino III da Romano e l’imperatore Federico II di Svevia. E poi Ezzelino I Il Balbo, Ezzelino II Il Monaco, la figura tragica di Alberico da Romano e, ancora, ritratti indimenticabili di donne straordinarie.

Sabato 8 dicembre – ore 18,00
VALERIA BRUNIERA e FILIPPO TANTINO presentano CANZONI CON IL CONTRABBASSO
Valeria Bruniera (voce) e Filippo Tantino (contrabbasso) presentano il loro recentissimo disco. Canzoni pop, rock, jazz… arrangiate da questo singolare duo, delicato quanto energico, ispirato quanto ironico. www.canzoniconilcontrabbasso.it

Domenica 9 dicembre – ore 10,30
PAOLA SCIBILIA presenta NOVELLE VENEZIANE – VENETIAN TALE in lingua inglese (Elzeviro, 2012)
L’artista trevigiana, inviterà i giovanissimi a salire idealmente sulla gondola Tinta per conoscere Venezia e le sue curiosità. Per festeggiare l’edizione in lingua inglese di questo piccolo gioiello editoriale, i bambini saranno invitati a giocare con le parole veneziane del testo in inglese.
Tanti personaggi indimenticabili popolano la città magica disegnata da Scibilia e un po’ di parole inglesi arricchiranno l’incontro con Arlecchino, Colombina e il Leone di San Marco.

Domenica 9 dicembre – ore 16,00
CORO INCANTO DIRETTO DA ROSSELLA GAPSARINI presenta CONCERTO DI NATALE
I giovani talenti diretti da Rossella Gasparini augurano Buone Feste con il loro canto. Un vero concerto delle brillanti e sicure voci dei bambini e ragazzi del coro nato per avvicinare i giovanissimi al canto ma anche per stimolare in loro uno sviluppo psico-fisico volto a far crescere la consapevolezza di sé e del mondo circostante.

Domenica 9 dicembre – ore 18,00
EMANUELA DA ROS e ROCCO BARBARO presentano IO FACCIO QUELLO CHE VOGLIO (Gribaudo, 2012)
Il titolo del libro riprende l’autentico tormentone del suo piccolo protagonista, che si misura con la differenza tra voler fare quel che vuole e il potere della volontà degli adulti che decidono per lui.
Ispirato al fortunato personaggio comico che Rocco Barbaro ha portato nei cabaret di tutta Italia, il libro propone una serie di immagini-racconto illuminate dalla felice scrittura di Da Ros e dall’umorismo fresco e schietto del noto comico di Zelig.

Giovedì 13 dicembre – ore 17,00
CARTASTRACCIA presenta STORIE E AUGURI DI NATALE CON LA TOMBOLATA con Il Trabiccolo dei Sogni
Per gioire di questo tempo un po’ magico, una grande e divertente tombola, proprio come si fa in casa durante le grandi feste! Ma che tombola potrebbe essere se non una tombola di storie? E per tutti ci sarà un piccolo regalo da conquistare, giocando e divertendosi.

Sabato 15 dicembre – ore 11,00 e ore 18,00
Inaugurazione della mostra APOCALISSE
Una collettiva di artisti provenienti italiani e stranieri che si sono confrontati con il tema dell’Apocalisse e con i presagi legati alla data del 21 dicembre 2012. Voci diverse per interpretazioni artistiche, che si rifanno a visioni bibliche, distruzioni, catastrofi naturali, venuta di esseri extraterrestri o venti di rinascita, svolte nella coscienza umana, salti evolutivi o nuove ere di pace e comprensione reciproca. La mostra sarà visitabile fino al 29 dicembre.

Sabato 15 dicembre – ore 20,30
MOVING RECORDS & COMICS presenta RUNAWAY TOTEM – Showcase
Nascono nel 1988 e da subito scrivono ed eseguono musica che non rientra nei canoni classici del rock e del progressive rock. La fine del 2012 porta in dote il nuovo lavoro “Affreschi e Meditazione” e apre un nuovo capitolo nella lunga saga di Runaway Totem, “Spiragli dall’Infinito”. Un viaggio in mondi fisici e spirituali, fra luoghi realmente esistenti sulla terra e dipinti che li rappresentano. Un viaggio nell’anima, appena iniziato, già ricco di sonorità e profumi orientali, denominato “Il mondo della luce”.

Venerdì 21 dicembre – ore 19,30
MOVING RECORDS & COMICS presenta UNA LITURGIA PER LA FINE DEL MONDO con Alberto Cantone, Leo Miglioranza, Francesca Gallo, Davide Camerin
I vespri solenni del cantautore saranno rappresentati con l’alto patrocinio de “ la Luna e i Falò”. Musicisti locali d’eccezione per una rappresentazione ironica ed originale del nostro quotidiano. Ottima musica e divertimento per tutti! …”e se par caso i Maya gavésse razòn, almanco gavémo fatto in tempo vardarli e scoltarli!”

La Libreria Lovat di Villorba e Moving Record and Comics sono
Aperti 7 giorni su 7 con orario continuato dalle ore 10.00 ALLE ORE 20.00
Lovat vini & vinili è aperto negli stessi orari
Tel. 0422.92697 – 0422.920039 www.librerielovat.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply