Io sto con la sposa – Cinema Careni 2015-02-08
Time To Lose

Calendario

Io sto con la sposa – Cinema Careni

Venerdì 20 febbraio alle ore 21.00 verrà proiettato il docufilm Io sto con la sposa di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry alla presenza di Valeria Verdolini, sociologa del diritto e interprete del film. Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un’Europa sconosciuta. Un’Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell’incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013.

Il film è stato prodotto lanciando una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Indiegogo e in soli 60 giorni sono stati raccolti centomila euro grazie a 2.617 produttori dal basso provenienti dall’Europa, l’Africa, gli Stati Uniti, la Tailandia e molti Paesi arabi. Senza dubbio il più grande crowdfunding nella storia del cinema italiano e uno dei più importanti a livello internazionale sul fronte del documentario. Il film è stato poi selezionato e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia fuori concorso nella sezione Orizzonti. Un evento sold out al quale hanno partecipato ,in una sorta di flash mob, un centinaio di spose che hanno trasformato il “red” in un “white carpet” d’eccezione.
Il film continua ad essere distribuito dal basso in tutta Italia e in numerosi festival in Europa e nel resto del mondo, dove sta ottenendo numerosi riconoscimenti e buonissimi risultati al botteghino: centomila spettatori in 19 settimane. Data la natura social del film è nata anche una pagina facebook dove produttori e appassionati possono seguire i traguardi di questo grande viaggio.

L’ingresso alla proiezione è di 3 €
Teatro Careni – Via Marconi, 16 – Pieve di Soligo

TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda. Per richieste, rettifiche o segnalazioni contattaci in Contact us

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply