J. P. Sartre al Musikrooms 2011-06-06
Time To Lose

Calendario

J. P. Sartre al Musikrooms

Nella splendida cornice del Giardino del Centro Culturale Musikrooms di Treviso, Venerdì 10 Giugno 2011, alle ore 20.45, la Compagnia Stabile del Leonardo interpreterà “Porta Chiusa” atto unico di J. P. Sartre. Al termine sarà offerto un aperitivo.
fonte: www.giuseppeborsoi.it

Una stanza che non è una stanza, un cameriere che non è un cameriere. Garcin, Ines ed Estella non trovano interruttori per spegnere la luce, né letti per riposare ed evadere da una realtà soffocante, né specchi per vedersi. Possono ritrovare la propria immmagine solo “specchiandosi” l’uno negli occhi dell’altro. Indagando, fino a scoprire le radici delle colpe che ciascuno si porta dentro. Non ci sono strumenti di tortura fisica in quello strano inferno: ognuno dei tre scopre che la propria condanna consiste nell’essere perpetuamente giudicato dagli altri due, ognuno è destinato ad essere per sempre giudice – boia – vittima degli altri due.

Il gioco al massacro potrebbe interrompersi all’aprirsi improvviso dell’unica porta, ma nessuno uscirà (per andare dove?). Ormai un legame indissolubile li tiene uniti: Estella desidera Garcin, questi vuole Ines e Ines Estella. Ma proprio nella negazione totale di ogni possibile rapporto sta la loro condanna. In eterno.
Uno dei temi fondamentali della filosofia sartriana è l’impossibilità di una relazione positiva con gli altri. Tale affermazione sancisce l’estraneità assoluta tra gli esseri viventi, per cui l’inferno è qui sulla terra, in un’insuperabile solitudine. Ma proprio dal baratro del pessimismo Sartre lancia una sfida al destino dell’uomo: se è vero che ogni esistenza è condizionata dalla presenza degli altri, è altrettanto vero che tutti gli altri uomini sono fondamentali per ciascun individuo.

Gli Eventi del Centro Musikrooms sono promossi da Compiano Iniziative Culturali, Fabbio Design, Edilrestauri e Bortolomiol. Immerso nel verde del Parco del Sile, a cinque minuti dal Centro Storico di Treviso, il Centro Culturale Musikrooms vuole essere un ambiente raffinato ma allo stesso tempo informale, dove poter ospitare tutti coloro che amano l’arte. Essere Socio permette di assistere gratuitamente a tutti gli eventi organizzati.

Per informazioni sugli eventi chiamare il 320.0517000 oppure visitate il sito: http://www.musikrooms.com/centroculturale.html

CENTRO CULTURALE MUSIKROOMS
Viale Louis Pasteur 38 – Treviso
Informazioni al oppure al 0422.405764
cell. 328.7463053

fonte: www.giuseppeborsoi.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply