John Hammond in Concerto – Dina Orsi 2013-10-24
Time To Lose

Calendario

John Hammond in Concerto – Dina Orsi

Giovedì 21 novembre sul palco dell’Auditorium Dina Orsi di Conegliano (TV) il delta blues di John Hammond, ore 21:15, concerto anteprima di “Conegliano Jazz & Blues Festival 2014” a cura di ArteRitimi in collaborazione con FVG Festival. Voce, chitarra e armonica è questo il centro del successo mondiale di John Hammond, un successo che dura da oltre quarant’anni e che fra poco meno di un mese arriverà a Conegliano (TV) in un concerto unico nel suo genere.
Il 21 Novembre infatti, in una notte speciale all’auditorium Dina Orsi, l’artista americano si esibirà nell’ evento da ArteRitmi in collaborazione con FVG Festival.
Quello di Hammond è un blues acustico che scaturisce dalla genialità con cui fa vibrare le sei corde della sua National e dalla sua voce scura, che di bianco non ha nulla. Con il suo tour italiano in 4 tappe, John Hammond riempie un repertorio infinito dove sono racchiusi praticamente tutti i linguaggi della musica popolare americana.
Agli esordi della sua carriera s’ispirò a Jimmy Reed, che da adolescente ascoltò al Teatro Apollo di Harlem, quindi Hammond ha gradualmente integrato nel suo sound quello di MuddyWaters, John Lee Hookered infineRobert Johnson, che per l’artista è stato una vera folgorazione. Ascoltando le sue registrazioni degli anni ’30 Hammond ricorda: “…mi sono commosso… mi sono sentito cambiato..qualcosa era nato in me e doveva comunque venir fuori, esplodere…”. Il legame con il blues è quindi viscerale e si esprime al massimo quando nel buio l’artista sale sul palco, solo, la luce su di lui fa vibrare di riflessi della sua chitarra e l’armonica appesa al collo. Quando John Hammond sfiora con le dita le corde della National, l’atmosfera cambia ed il pubblico si ritrova catapultato nelle atmosfere cupe e passionali della musica del Delta.
Negli anni John Hammond ha collaborato con artisti comeJimi Hendrix, John Lee Hooker, RollingStones, Ray Charles, Bob Dylan, Van Morrison, Eric Clapton e tanti altri collezionando 5 nomination ai Grammy Award con due vittorie, incidendo 38 album e firmando importanti colonne sonore cinematografiche come “Il piccolo grande uomo” di Arthur Penn con Dustin Hoffman e Carole Androsky.

John Hammond
Giovedì 21 novembre| ore 21.15
Auditorium Dina Orsi – Conegliano (TV)
Biglietto unico € 20,00
Info: 348.3548113 – 347.3518120
Prevendite:
Drop Sound – Conegliano | Musicatelli – Pordenone | MaxVideo – Vittorio Veneto
info@bluesinvilla.comwww.bluesinvilla.com
Ufficio stampa – Studio La Moko

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply