La ballata di Mila – Matteo Strukul 2011-12-14
Time To Lose

Calendario

La ballata di Mila – Matteo Strukul

La ballata di Mila – Matteo Strukul a Castelfranco Veneto presenta il suo primo libro.

Continuano gli incontri dedicati alla letteratura del Nord Est promossi da Notorious \ Communication \ Lab, agenzia di comunicazione che dopo aver ospitato Marco Ballestracci e Massimiliano Santarossa, accoglierà lo scrittore padovano Matteo Strukul, giovedì 15 dicembre alle ore 18.00 nella sede di Via Borgo Vicenza, 6 a Castelfranco Veneto.
Matteo Strukul raccoglie e fa propria la lezione di Massimo Carlotto, descrivendo la realtà del Nord Est attraverso luoghi, atmosfere e caratteristiche della criminalità del Veneto.

Lo scontro tra la gang mafiosa cinese dei Pugnali Volanti e la cosca veneta del sanguinario Rossano Pagnan fa da cornice alla storia di Mila Zago, alias “Red Dread”, personaggio formidabile e dirompente. Donna bellissima, Mila è una spietata assassina tornata dal passato per attuare una vendetta esemplare.
“Matteo Strukul ha mente penetrante e straordinaria immaginazione. Sono felice di dargli il benvenuto nella confraternita degli scrittori fuori di testa: quelli maledetti da Dio e perseguitati dal demonio”. Così Tim Willocks definisce l’autore padovano che, ispirandosi alle atmosfere del cinema di Quentin Tarantino, Robert Rodríguez e Sam Peckinpah, rinnova la scena pulp italiana. Un romanzo veloce, ipercinetico, rumoroso, spigliato, nutrito di cultura pop, che concilia stile e modi americani con caratteri strettamente locali.

Sebbene “La ballata di Mila” sia il suo primo romanzo, Matteo Strukul, è già ben noto agli amanti del genere come fondatore del movimento culturale “ Sugarpulp”, “[…] un modo di concepire la scrittura che mescola il linguaggio cinematografico della sceneggiatura con i profumi di sangue e zucchero della Bassa, dei campi di mais, delle case coloniche, le osterie, i colli, gli ippodromi, il mito della Romea e del Delta”. Strukul è stato critico musicale per diversi quotidiani veneti e responsabile dell’ufficio stampa della Casa Editrice Meridiano Zero, per la quale ha pubblicato il saggio musicale “Il Cavaliere Elettrico, viaggio nella musica di Massimo Bubola” e la monografia “ Nessuna resa mai. La strada, il rock e la poesia di Massimo Priviero”.

Durante la presentazione \ NOTORIOUS realizzerà una video-intervista allo scrittore.
Sarà presente un banchetto della Libreria Costeniero per la vendita dei libri.
Info:
NOTORIOUS Press Office
NOTORIOUS \ COMMUNICATION \ LAB
www.notorious-lab.it
Borgo Vicenza, 6
31033 Castelfranco Veneto (TV)

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply