La biblioteca incontra – Umberto Zandigiacomi 2012-02-24
Time To Lose

Calendario

La biblioteca incontra – Umberto Zandigiacomi

La biblioteca incontra – Cosa è stato scritto su Treviso. Fonti per la Storia della città incontro pubblico con Umberto Zandigiacomi, architetto martedì 28 febbraio 2012 ore 18 biblioteca della Fondazione Benetton, via Cornarotta 9, Treviso Dopo il successo degli appuntamenti in biblioteca organizzati la primavera scorsa, la Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso propone anche quest’anno analoghi incontri per promuovere la conoscenza del patrimonio del suo centro documentazione, che comprende una ricca collezione di libri e documenti sui temi del paesaggio, della storia veneta e della storia e civiltà del gioco.
Anche quest’anno saranno esperti e addetti ai lavori a illustrare e rendere viva, nel corso di piacevoli conversazioni, la conoscenza di alcune sezioni di un patrimonio di oltre 33.000 volumi, 1.400 testate di periodici e più di 300 tesi di laurea e dottorato, arricchito ogni anno attraverso acquisti, doni e donazioni, alcune delle quali confluite in fondi speciali. Il pubblico avrà l’occasione di dialogare con i relatori sui temi proposti e soddisfare eventuali curiosità.
Martedì 28 febbraio alle ore 18, nel primo appuntamento del 2012, l’architetto Umberto Zandigiacomi affronterà il tema Cosa è stato scritto su Treviso, illustrando le fonti per lo studio della Storia della città. Fra le pubblicazioni e i documenti che saranno presentati sono di grande interesse, e per i più sconosciuti, l’antico manoscritto di Bartolomeo Burchelati Sconci e diroccamenti di Trivigi… (trascritto e dattiloscritto da Giovanni Netto), ma anche le Passeggiate per la città di Treviso-verso l’anno 1600 scritte da Matteo Sernagiotto per la «Gazzetta di Treviso» e raccolte in tre fascicoli nel 1870, e i più recenti Storia della città di Treviso dal periodo napoleonico all’anno 1943 (elaborato del PRG di Giorgio Amati) e lo Schema di massima per il Piano Particolareggiato per il Centro Storico del 1976-77.
L’incontro si svolgerà nella biblioteca della Fondazione, in via Cornarotta 9 a Treviso. Ingresso libero.

Dato il limitato numero di posti, si prega di comunicare la propria presenza.

Per informazioni: Fondazione Benetton, tel. 0422.5121, biblioteca@fbsr.it.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply