La Volta Ossea – Conigliera Teatro 2015-10-02
Time To Lose

Calendario

La Volta Ossea – Conigliera Teatro

La Volta Ossea in Conigliera Teatro – Anagoor
Restituzione del lavoro di residenza creativa svolto da Arthemigra Satellite presso La Conigliera Teatro tra agosto e settembre.
Arthemigra Satellite porta in scena una nuova produzione con il supporto di La Conigliera Teatro – Anagoor e C32 Perforningart Workspace, di e con Laura Moro e Matteo Cusinato.
La Volta Ossea è una riflessione scenica sul mutamento come risorsa ultima dell’essere umano rispetto alla propria sopravvivenza e al senso della stessa in funzione di una continua possibilità evolutiva. In un momento storico dove il superamento di categorie logico-cognitive obsolete s’impone come unica risorsa, l’autrice invita lo spettatore ad essere testimone di un processo alchemico di distruzione e trasformazione del proprio segno poetico. Danza e corpo sono qui i luoghi metaforici del cambiamento e dell’apertura all’altro da se. Punto di partenza è Zenone, protagonista di L’opera al nero di M. Yourcenar, figura emblema in cui rivivono alchimisti, ricercatori e pensatori eretici per i quali opere e vita si identificano in un unico processo evolutivo.

Il percorso di Laura Moro si evolve a partire dall’estrema codificazione del balletto classico, alla danza contemporanea per giungere ad un teatro fisico d’azioni, dove la ricerca cinetica diventa indagine sull’essere umano. Nel suo lavoro coreografico e didattico-pedagogico riveste un ruolo di particolare importanza la dimensione creativa dell’atto sensoriale con una conseguente rilettura dei ruoli attore – spettatore. Nell’ ottica del suo ritorno in Italia, dopo un ventennio di attività come danzatrice e coreografa indipendente in nord europa, è cruciale la necessità di spingere la ricerca espressiva oltre le nicchie. In questo spirito fonda insieme a Matteo Cusinato – compositore, l’associazione culturale ART(H)EMIGRA Satellite, collettivo artistico e incubatore nomade dove i linguaggi scenici diventano strumenti di indagine e riflessione sull’ essere umano e sulla sua evoluzione gnoseologica, etica e sociale. E’ ad oggi docente di ricerca coreografica presso Accademia Teatrale Veneta e collabora dal 2014 in qualità di assistente del direttore Biennale Danza, Virgilio Sieni.
ideazione, coreografia: Laura Moro
musica, disegno luci: Matteo Cusinato
immagini: Luca Berton
assistente: Giulia Vidale
distribuzione: Lilli Zecchin

Arthemigra Satellite
Laura Moro tel. 3349534473
Lilli Zecchin tel. 3459702917

La Volta Ossea
Domenica 4 ottobre, ore 18.30
Ingresso: 10 € (comprensivo di tessera Anagoor, spettacolo, convivio e djset)
spettacolo ore 18.30
a seguire convivio e djset Arthemigra
La Conigliera Teatro – Anagoor
via Palù 11 – Castelminio di Resana (TV)

TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda. Per richieste, rettifiche o segnalazioni contattaci in Contact us

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply