L’altra Maria – Villa Tiepolo Passi 2012-05-05
Time To Lose

Calendario

L’altra Maria – Villa Tiepolo Passi

Cinque cantautori raccontano “L’altra Maria”, per un percorso musicale sull’Essere Creatore
Nel giorno della festa della mamma una processione musicale
nel parco di villa Tiepolo Passi, con Erica Boschiero, Davide Camerin,
Alberto Cantone, Francesca Gallo, Leo Miglioranza

Villa Tiepolo Passi | Carbonera (TV)
8 maggio 2012 – ore 20.00 – prenotazione obbligatoria

Treviso, 8 maggio 2012 – Cinque cantautori trevigiani per un omaggio all’essere madre nel mese dedicato alla Madonna, con uno sguardo alla tradizione contadina della nostra terra. Sarà una serata speciale quella in programma proprio nel giorno della Festa della Mamma (martedì 8 maggio alle 20) nel parco di villa Tiepolo Passi a Carbonera. Le chitarre di Erica Boschiero, Davide Camerin, Alberto Cantone e Leo Miglioranza insieme alla fisarmonica di Francesca Gallo daranno vita ad un percorso musicale a cinque voci per celebrare “L’altra Maria”. Una serata unica che sarà condivisa con un ristrettissimo pubblico (prenotazione obbligatoria).

La campagna trevigiana per tutto il secolo scorso ha visto processioni di donne, uomini e bambini che si dirigevano alle 8 di sera verso il più vicino capitello alla Madonna, stabile o improvvisato, per il rosario. Per venerare colei che per i cattolici è l’emblema dell’essere madre. Era questa una delle occasioni di scambio e ritrovo comunitario per le famiglie, la contrada, il paese.

A differenza di quanto si possa pensare, nei secoli anche le Ville ritornavano a vivere, ma non come residenze estive per ricchi nobili che non avevano niente da fare, bensì ogni villa diventava in questo mese centro lavorativo e di incontro tra contadini e padroni, dove gli uni e gli altri erano uniti nell’unico grande interesse: la terra, i raccolti, il lavoro. Villa Tiepolo Passi, è stata nei secoli l’esempio di tale funzionamento matriarcale.

Anche l’artista crea, come una madre, sente, ascolta, vede, sogna la sua opera e poi la porta in vita, per gli altri, perché dopo un po’ diventa così grande che un corpo solo non la può più contenere. Per questo alle 8 di sera nel giorno della festa della mamma (8 maggio), presso Villa Tiepolo Passi, si sono dati appuntamento 5 artisti cantautori, per condividere con un ristrettissimo pubblico, una serata unica ed irripetibile. Come in una di quelle processioni, si percorrerà il parco, guidati dalla musica e dai racconti, per concludere tutti insieme nella stanza adibita un tempo alle scuderie.

“L’altra Maria”, ossia percorso musicale di un Essere Creatore.
Erica Boschiero (voce e chitarra) – Davide Camerin (voce e chitarra) – Alberto Cantone (voce e chitarra)
Francesca Gallo (voce e fisarmonica) – Leo Miglioranza (voce e chitarra)

Appuntamento quindi per il giorno 8 maggio 2012, presso Villa Tiepolo Passi a Carbonera (TV) alle ore 20.
Per il limitato numero di posti la prenotazione è obbligatoria al numero 339 2101276.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply